Cotolette di melanzane ripiene al forno gustose e saporite. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è una semplice e buonissima Ricetta con le melanzane. Ho preparato delle melanzane tagliandole a fette e le ho farcite con prosciutto cotto e fettine di scamorza. Le ho poi ricoperte a mò di panino e le ho impanate. Io le ho cotte in forno, ma potete anche friggerle o cuocerle in friggitrice ad aria. Sono semplici e veloci da preparare e veramente buonissime. Un Secondo piatto con le melanzane sfizioso e gustose che piace sempre a tutti a tavola. Per la farcitura potete variare secondo i vostri gusti, potete anche scegliere di non utilizzare salumi e farne una versione vegetariana utilizzando solo formaggio e fettine di pomodori. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle speciali Melanzane farcite al forno
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti delle Melanzane ripiene
- Energia 239,89 (Kcal)
- Carboidrati 12,85 (g) di cui Zuccheri 3,26 (g)
- Proteine 15,50 (g)
- Grassi 14,55 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 1,61 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 291,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano le Cotolette di melanzane al forno
Lavate le melanzane. Eliminate il picciolo e tagliatele a fette di circa 0,5 cm. Io non ho sbucciato le melanzane, ma se preferite potete farlo. Cercate poi di combinare le fette di melanzane a 2 a 2 della stessa grandezza.
Farcite la metà delle fette di melanzane con una fettina di formaggio e una fettina di prosciutto cotto.
Coprite con l’altra fetta di melanzana premendo leggermente per lasciarla aderire. Passate le Melanzane farcite così preparate nella farina facendola aderire per bene da tutte le parti.
Sbattete in una ciotola l’uovo con un pizzico di sale. Sistemate in un piatto il pangrattato- Passate le melanzane infarinate prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Sistemate le Cotolette di melanzane man mano che le preparate una accanto all’altra su una teglia foderata con carta da forno.
Un pizzico di sale e un filo di olio in superficie e lasciatele cuocere nel forno caldo a 200° in modalità statico per circa 25 minuti. Se preferite potete scegliere di cuocerle in Friggitrice ad aria a 190° per 20-22 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Potete preparare le Cotolette di melanzane in anticipo e senza cuocerle conservarle in frigo in un contenitore
Per il ripieno potete sostituire il prosciutto cotto con speck o mortadella e la scamorza con altro formaggio morbido filante, vanno benissimo anche delle sottilette se le adoperate in cucina
Non perdete anche la ricetta delle mie Melanzane ripiene
Dosi variate per porzioni