CHEESECAKE FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO un dolce fresco e delizioso

Cheesecake fragole e cioccolato bianco un dessert semplice da preparare, freschissimo e delizioso. Con il caldo di questi giorni inizia a diventare un’impresa accendere il forno per preparare un delizioso dolce. E allora ci vengono in aiuto le ricette senza cottura da preparare in anticipo e gustare fredde proprio come le Cheesecake. Una base di biscotti e due creme deliziose, una alle fragole ed una al cioccolato bianco. Un dolce buono e speciale che ho preparato anche per festeggiare il compleanno del mio piccolo. Vi consiglio anche di leggere la ricetta della mia Crema al caffè velocissima e la ricetta delle mie Cheesecake al limone, Questo dolce è semplice da preparare, sono solo necessari dei tempi lunghi di riposo in frigo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco

cheesecake fragole e cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • PorzioniPer 8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti della Torta fredda alle fragole

Per la base

160 g biscotti secchi
80 g burro

Per la crema alle fragole

400 g fragole
80 g zucchero
6 g gelatina in fogli

Per la Crema al cioccolato bianco

100 g cioccolato bianco
200 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
6 g gelatina in fogli
2 cucchiai latte

Per decorare

6 fragole
2 cucchiai granella di pistacchi
284,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 284,36 (Kcal)
  • Carboidrati 28,96 (g) di cui Zuccheri 17,19 (g)
  • Proteine 4,97 (g)
  • Grassi 17,27 (g) di cui saturi 5,55 (g)di cui insaturi 3,16 (g)
  • Fibre 1,15 (g)
  • Sodio 153,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve

Come si prepara la Cheesecake al cioccolato bianco

Preparate la base

Frullate in un mixer i biscotti secchi. Fate sciogliere il burro in microonde o in una casseruola. Mescolate in una ciotola i biscotti tritati con il burro fuso. Foderate il fondo e i lati di una tortiera apribile di 20 cm di diametro. Coprite il fondo della tortiera con la base di biscotti comprimendola per bene con il dorso di un cucchiaio. Trasferite la tortiera in frigo per almeno un’ora.

Preparate la Crema alle fragole

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a pezzi. Trasferite le fragole in una casseruola, unite lo zucchero e lasciatele cuocere a fiamma bassa per 20 minuti rigirandole spesso con un cucchiaio di legno. Intanto lasciate ammorbidire in una ciotola i fogli di gelatina in acqua fredda. Lasciatele raffreddare e frullatele con un frullatore ad immersione o un mixer.

Strizzate la gelatina tra le mani e trasferitela in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai delle fragole frullate e lasciate sciogliere la gelatina rigirando a fiamma bassa. Lasciate raffreddare leggermente ed aggiungetela alle altre fragole frullate, mescolate per bene. riprendete la tortiera dal frigo e versate sulla base di biscotti la crema alle fragole livellando con la spatola. Rimettete la tortiera in frigo per 2-3 ore.

Preparate la Crema al cioccolato bianco

Lasciate ammorbidire in una ciotola i fogli di gelatina in acqua fredda. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. mescolate in una ciotola il cioccolato fondente con il formaggio spalmabile. Strizzate la gelatina tra le mani e trasferitela in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di latte e lasciate sciogliere la gelatina rigirando a fiamma bassa.

Aggiungete il latte con la gelatina alla crema al cioccolato bianco. Mescolate per bene. Riprendete la tortiera dal frigo e versate la Crema al cioccolato bianco sulla crema di fragole livellando con la spatola. trasferite la Cheesecake alle fragole in frigo per 2-3 ore o anche di più.

Trasferite il Dolce freddo alle fragole e cioccolato bianco su un piatto da portata eliminando delicatamente la carta da forno. Decorate con le fragole tagliate a metà e la granella di pistacchi. Conservate la Torta in frigo fino al momento di gustarla.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo post contiene link di affiliazione

Puoi preparare questo dolce in anticipo e conservarlo in frigo decorandolo solo in ultimo

Se preferisci puoi sostituire i biscotti secchi della base con biscotti integrali, i classici biscotti digestive o biscotti al cioccolato

Leggi anche la ricetta delle mie Sfogliatine fragole e cioccolato e la ricetta della mia Torta alle fragole con crema al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.