CASTAGNOLE CON RICOTTA le più morbide e le più buone

Castagnole con ricotta morbidissime e deliziose. Ormai la mia casa profuma di Frittelle perché il carnevale si avvicina e non si può non friggere. Soffici e deliziose Frittelle con la ricotta nell’impasto che le rende le più morbide che avete assaggiato. Per prepararle vi occorre solo una ciotola, una forchetta per impastare e due cucchiai per friggere. Sono Frittelle al cucchiaio semplicissime da preparare e tanto tanto buone. Sono rigorosamente fritte, perché se le fate cuocere in forno avranno una consistenza meno soffice e più biscottata. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Castagnole morbide con ricotta

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

castagnole con ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Castagnole morbidissime

1 uovo
40 g zucchero
120 g ricotta
130 g farina 00
20 ml grappa (o altro liquore)
1/2 scorza d’arancia (non trattata)
4 g lievito in polvere per dolci
350 ml olio di semi (per friggere)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
121,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 121,67 (Kcal)
  • Carboidrati 12,25 (g) di cui Zuccheri 3,81 (g)
  • Proteine 3,14 (g)
  • Grassi 6,69 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 4,76 (g)
  • Fibre 0,27 (g)
  • Sodio 17,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Frittelle di carnevale

Mescolate in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Aggiungete anche il liquore, io ho adoperato la grappa ma va benissimo il limoncello, il rum o liquore all’arancia. Mescolate ed aggiungete la ricotta mescolando per lasciarla incorporare.

Aggiungete la farina setacciata, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata. Mescolate per bene, sarà un impasto morbido. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella piccola e profonda.

Aiutandovi con 2 cucchiai tuffate tante palline di composto nell’olio bollente. Lasciatele gonfiare e dorare da tutte le parti. Sgocciolatele su fogli di carta da cucina. Trasferitele su un piatto e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Le Castagnole morbide si conservano in un contenitore per 2 giorni. Ti consiglio di spolverizzarle solo prima di servirle con lo zucchero a velo

Si possono anche cuocere in forno ma non saranno così morbide ma più biscottate

Leggi anche la ricetta delle mie Frittelle di carnevale

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.