BISCOTTI ALBERO DI NATALE

Biscotti albero di Natale perfetti per un dolcissimo Natale. Si sa che a Natale non possono mai mancare tanti biscotti, perfetti anche come un graditissimo e speciale regalo. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di deliziosi Biscotti di pasta frolla speziata a forma di alberello e decorati con una glassa bianca. La Pasta frolla potate anche prepararla in anticipo, come anche i biscotti e decorarli solo in ultimo. E se lasciate asciugare per bene la glassa potete anche confezionare dei pacchettini o bustine con i biscotti. Per la decorazione potete sbizzarrirvi con la fantasia e anche farvi aiutare dai piccoli di casa. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i miei Biscotti di Natale

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

biscotti albero di natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • PorzioniPer 30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Biscotti speziati

Per la Pasta frolla

300 g farina 00
1 uova
80 g zucchero
80 g burro
40 g miele
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero
1/4 cucchiaino noce moscata

Per decorare

1 albume
100 g zucchero a velo
3 gocce succo di limone
30 g confettini colorati
181,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 181,76 (Kcal)
  • Carboidrati 30,95 (g) di cui Zuccheri 13,23 (g)
  • Proteine 3,44 (g)
  • Grassi 5,57 (g) di cui saturi 3,44 (g)di cui insaturi 1,96 (g)
  • Fibre 0,68 (g)
  • Sodio 38,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Biscotti albero di Natale

Preparate la Pasta frolla speziata

Amalgamate il burro a piccoli pezzi con la farina e lo zucchero. Unite le spezie: la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Aggiungete anche il bicarbonato, un uovo e il miele e mescolate velocemente. Dovete ottenere un impasto morbido. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Preparate i Biscotti

Riprendete la Pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 0,4 cm. Con una formina ad alberello tagliate i biscotti. Ristendete i ritagli per preparare altri biscotti. Sistemate i Biscotti di Natale man mano che li preparate su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere i Biscotti allo zenzero nel forno preriscaldato a 180° per 12-14 minuti. Controllate la cottura per non farli scurire troppo. Lasciateli raffreddare.

Preparate la Glassa

Iniziate a montare l’albume con una frusta e aggiungete man mano lo zucchero a velo e 3 gocce di succo di limone. Dovete ottenere una glassa bianca e densa. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno o su una griglia. Spargete la glassa sui Biscotti in maniera non uniforme. Io l’ho fatta scendere semplicemente con un cucchiaino. Cospargete con confettini, codette colorate o altre decorazioni. Lasciate asciugare la glassa.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.