Albero di stelle con nutella il dolce di Natale più buono. La mia casa profuma di biscotti, di cannella e di cioccolato. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un dolce Albero di pasta sfoglia e nutella perfetto come Dolce delle feste e si prepara proprio in pochissimi minuti. Il mio Albero è formato da tante stelline di pasta sfoglia farcite di nutella ed è buonissimo! Un’idea semplicissima e velocissima per arricchire la tavola delle Feste perché si sa che a Natale i dolci non bastano mai e allora ben vengano queste ricette veloci che vi faranno fare bella figura con parenti ed amici. Non perdete anche la ricetta dei Mostaccioli napoletani e la ricetta delle Cartellate. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme l’Albero di stelle di sfoglia
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti dell’Albero di pasta sfoglia
Come si prepara l’Albero di sfoglia e nutella
Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro e dividetelo in 2 parti. Spalmate la metà della pasta sfoglia con la nutella.
Coprite con l’altra pasta sfoglia e premete leggermente con le mani per farla aderire.
Con una formina a stella ritagliate tante stelline di sfoglia e nutella. Dai ritagli ricavate anche delle stelline più piccole.
Sistemate le stelle su una teglia foderata con carta da forno. Iniziate dalla base accavallandole leggermente tra loro. Sistemate 6 stelle per la base e poi procedete verso l’alto diminuendo le stelle.
Avrete 6 stelle alla base, poi 5 stelle, 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle e poi una stella. Sistemate infine una stella in cima e delle stelline più piccole sparse sull’albero.
Spennellate con il latte e decorate con i confettini colorati.
Fate cuocere l’Albero di stelle con nutella nel forno caldo a 190° in modalità statico per 25 minuti. Lasciatelo raffreddare prima di trasferirlo su un vassoio e decoratelo a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
E se volete preparare un dolce più grande vi basterà utilizzare 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare e aumentare le stelline, così da comporre poi un Albero più grande
Tutti i ritagli di sfoglia e nutella cuoceteli ugualmente in forno e saranno buonissimi, brutti magari da vedere ma ugualmente speciali
Non perdete anche la ricetta delle Sfogliatine con biscotti e nutella
Le vostre domande
Posso sostituire la nutella con marmellata?
Si certo del gusto che preferisci
Con cosa posso sostituire i confettini colorati?
Con codette di cioccolato, con granella di pistacchi o con granella di zucchero
Dosi variate per porzioni