Pomodori Secchi – Ricetta conserve

I ricordi che porto dentro di me delle meravigliose vacanze in Calabria sono veramente tanti, sapori, odori e colori di una terra meravigliosa che è rimasta nel mio cuore. Tra i colori, oltre al meraviglioso azzurro del mare trasparente, ricordo il rosso dei Pomodori stesi al sole cocente a seccare. Ed è proprio lì che una signora anziana mi ha svelato tutti i suoi segreti per preparare dei deliziosi Pomodori Secchi. Ed allora eccomi in questa calda estate, almeno qui da noi al Sud, a preparare i Pomodori Secchi. Il tempo speso a prepararli sarĂ  ampiamente ripagato dal sapore e profumo che conserverete nei vostri barattoli per aggiungerlo a tutti i vostri piatti, dandogli un sapore in piĂą.  Potete conservare i Pomodori Secchi così come li avete preparati o metterli sott’olio per uno sfizioso contorno. Se siete curiosi di sapere come ho preparato i miei deliziosi Pomodori Secchi andiamo insieme a leggere la ricetta…

Pomodori Secchi

Ingredienti: pomodori e sale grosso

pomodori secchi

Preparazione: Io ho preparato circa 6 Kg di pomodori, sia perchè li adoro, ma anche perchè seccando si riducono moltissimo e quindi vi conviene prepararli in grandi quantitĂ . Lavate i pomodori e tagliateli a metĂ  per il lungo, metteteli in un grande vassoio con la parte tagliata verso l’alto e salateli generosamente con il sale grosso. Mettete il vassoio a pieno sole sul terrazzo, sul balcone o nel giardino di casa e se il sole si sposta seguite i suoi spostamenti e fate in modo che i Pomodori siano sempre a pieno sole.

pomodori secchi

La preparazione dei Pomodori Secchi proseguirĂ  per almeno 5-6 giorni. Noterete che dapprima il sale farĂ  uscire tutta l’acqua contenuta nei Pomodori e dopo il sole li farĂ  asciugare.  La sera rientrate i Pomodori in casa per non fargli prendere l’umiditĂ  che cala la sera ed il mattino dopo rimetteteli al sole. Di tanto in tanto rigirateli, per farli asciugare anche dall’altro lato. Dopo 5 o 6 giorni i pomodori dovranno essere asciutti, leggeri e profumati. A questo punto potete riporre i Pomodori Secchi in un vaso di vetro asciutto e pulito e conservarli per mesi in un luogo fresco e asciutto, anche in frigo se preferite. Ricordandovi quando li aggiungerete ai vostri piatti di aggiungere poco sale, perchĂ© sono giĂ  salati. Altrimenti, se lo preferite, li lavate prima per un minuto in acqua tiepida leggermente acidulata con aceto bianco, li lasciate asciugare per qualche ora e poi li mettete sott’olio con prezzemolo, aglio, capperi e peperoncino. Ricordatevi di far bollire a bagnomaria i vasetti con i Pomodori Secchi per 40 minuti.

Leggi anche tutte le mie Marmellate e Conserve

Leggi anche la ricetta dei Funghi sott’olio

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pomodori Secchi – Ricetta conserve”

    1. Ciao Daiana, ti ringrazio dei complimenti, che mi fanno sempre emozionare. Sono passata a curiosare nel tuo blog pieno di tante golose ricette. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.