Polpettone Patate e Zucchine

Ecco che oggi non sapevo proprio cosa preparare per cena ed allora ho deciso di fare un bel Polpettone, ma non il classico di carne, bensì un Polpettone Patate e Zucchine filante di soffice mozzarella, leggero ed irresistibile. Ormai chi mi segue lo sa già che nel mio frigo non mancano mai patate e zucchine, e la loro unione crea sempre dei piatti gustosi e saporiti. Avrete notato che ho scritto che conservo le patate in frigo, precisamente nel cassetto della verdura, soprattutto d’estate è il modo migliore per farle durare a lungo. Se siete anche voi alla ricerca di un’alternativa gustosa e saporita per un secondo piatto leggero o un contorno squisito, non ci resta che andare insieme a leggere come ho preparato il Polpettone Patate e Zucchine…

Polpettone Patate e Zucchine

Ingredienti: 600 grammi di patate, 400 grammi di zucchine, un uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, una cipolla, 250 grammi di mozzarella, olio evo, pangrattato, sale.

polpettone patate e zucchine

Preparazione: Lavate le patate e fatele cuocere in acqua salata per 20-25 minuti. La cottura dipende dalla qualità e dalla grandezza delle patate. Intanto lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fette non troppo sottili. Fate cuocere le zucchine in una padella con 3 cucchiai di olio e la cipolla affettata sottile per circa 10-15 minuti, regolando di sale e rigirando di tanto in tanto. Pelate le patate e passatele con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato e le zucchine. Mescolate bene. Se l’impasto risultasse troppo molle aggiungete un pochino di pangrattato. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e cospargetelo di pangrattato. Stendete il composto di patate e zucchine sulla carta da forno a formare un rettangolo (circa 25×20), cospargete con la mozzarella tagliata a fettine sottili. Arrotolate delicatamente aiutandovi con il foglio di carta da forno a formare un delizioso Polpettone Patate e Zucchine. Cospargetelo con il pangrattato e trasferitelo in una pirofila oliata o direttamente con la carta da forno. Fate cuocere il Polpettone Patate e Zucchine nel forno caldo a 190° per circa  30 minuti, rigirandolo a metà cottura.

Anche tu adori le Zucchine? Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Patate

Leggi anche il tradizionale Polpettone ripieno spinaci e scamorza e il Polpettone di carne ripieno

Ti piacciono le Polpette? Leggi tutte le mie Ricette di Polpette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

8 Risposte a “Polpettone Patate e Zucchine”

  1. Hola! sigo las recetas desde Argentina, por lo tanto tengo que utilizar el traductor, y en la receta Pastel de CARNE, patatas y calabacìn en el listado de los ingredientes ni en la explicaciòn aparece la carne. La pregunta es un error en el nombre de la receta o un olvido al escribirla? Desde ya gracias.

  2. Ciao Patrizia, ottima la ricetta del polpettone di patate e zucchine Grazie dei tuoi suggerimenti di cucina….

    1. Grazie Francesca sono felice che ti sia piaciuto e di esserti utile in cucina. Un caro saluto, Loredana

  3. Cara Loredana, ti seguo giá da un po’ di tempo e ho provato numerose tue ricette, che sono tutte riuscite benissimo. Oggi ho preparato il polpettone di patate e zucchine, ed era buonissimo! Grazie delle ricette. Sei bravissima e il tuo blog mi accompagna quotidianamente (vivo in Germania e cosi’ ho l’Italia in porzioni leggendoti). Un abbraccio,
    Patrizia

    1. Ciao Patrizia, sono felice di leggere le tue parole e sono felice di esserti utile con le mie ricette. Ho aperto questo blog per trasmettere la mia passione per la cucina e far provare anche ad altri le ricette che provo prima io a casa. Continua a seguirmi. Un caro ed affettuoso saluto,
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.