Polpette di ricotta al sugo

Oggi voglio raccontarvi la mia ricetta per delle semplici e deliziose Polpette di ricotta. Ho trovato tra i miei tanti fogli strappati da vecchi giornali di cucina questa ricetta e mi proponevo sempre di farla, data la mia ormai risaputa passione per le Polpette. Ecco allora che oggi mi sono ricordata che avevo in frigo della ricotta che doveva servirmi per preparare un dolce che non avevo avuto il tempo di fare e, finalmente, mi sono decisa a provare questa ricetta. E che dire… meravigliose Polpette di ricotta, spazzolate in un minuto, giusto il tempo della foto e non ne restava più nemmeno una briciola a testimonianza.

Polpette di ricotta al sugo

Ingredienti: 250 grammi di ricotta, un uovo, 4 fette di pancarrè, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, pangrattato, un ciuffo di prezzemolo, olio evo. Per il sugo: 200 grammi di pomodorini o pomodori pelati, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale.

polpette di ricotta

Preparazione: In una ciotola mescolate la ricotta con l’uovo, aggiungete poi il formaggio grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato e le fette di pancarrè sbriciolate. Amalgamate bene il composto e con le mani formate le Polpette, io le ho fatte leggermente schiacciate. Passatele nel pangrattato e poi allineatele in una pirofila unta di olio. Fatele cuocere nel forno caldo a 180° per 12 minuti. Intanto preparate il sugo: fate soffriggere leggermente in una padella lo spicchio d’aglio con 2 cucchiai di olio evo, aggiungete ora i pomodorini lavati e tagliati in 2-3 parti o i pomodori pelati a piccoli pezzi, salate e lasciate cuocere per 10 minuti. Tuffate nel sugo le Polpette di ricotta e lasciatele insaporire per 5 minuti, a fuoco lento e coperte.

Adori le Polpette? Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Polpette

Leggi anche tutte le mie sfiziose Ricette con le Patate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.