Polpette di Carne e Zucchine

Le polpette io le adoro, di tutti i tipi e di tutti i gusti, sarà forse che nell’animo sono rimasta un pò bambina, ma quelle piccole palline da infilzare con i rebbi della forchetta rendono da sempre il mio pranzo allegro e delizioso. Ed un sorriso aiuta sempre, anche a tavola! Ed ecco che oggi, per sperimentare sempre nuove e gustose ricette, ho provato a unire alle classiche Polpette di carne delle tenere e deliziose Zucchine ed il risultato è stato veramente sorprendente: delle squisite e saporite Polpette di Carne e Zucchine morbidissime che potete cuocere in padella o anche in forno. Per i piccoli di casa sarà un piacevole modo per mangiare delle verdure in una forma che loro adorano particolarmente, magari anche preparandole ancora più piccoline così da mangiarsi in un sol boccone. Se vi ho stuzzicato con le mie Polpette non ci resta che leggere insieme la ricetta per preparare delle piccole Polpette di Carne e Zucchine

Polpette di Carne e Zucchine

Ingredienti: 400 grammi di carne macinata (di vitello o mista), un uovo, 300 grammi di zucchine, mezza cipolla, 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, 3 fette di pancarrè, olio evo, sale.

polpette di carne e zucchine

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a piccoli cubetti. In una padella mettete le zucchine tagliate con 2 cucchiai di olio evo e la cipolla pulita e affettata sottile. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, rigirando spesso e aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua se asciuga troppo. Salate e lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate la carne macinata con l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato finemente, e le fette di pancarrè sbriciolate grossolanamente. Se preferite potete sostituire il pancarrè con della mollica di pane sbriciolata. Unite anche le zucchine cotte e mescolate bene. Se l’impasto dovesse essere troppo molle aggiungete un altro pochino di pane. Formate ora con le mani le Polpette di Carne e Zucchine della grandezza che preferite e ora non vi resta che cuocerle: in padella con 2 cucchiai di olio rigirandole spesso per farle cuocere da tutti i lati, o, se preferite, in forno adagiatele in una pirofila unta d’olio e fatele cuocere a 190° per circa 12-15 minuti, rigirandole a metà cottura.

Anche tu adori le Zucchine? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Se le Polpette sono la tua passione leggi tutte le mie Ricette di Polpette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.