Polenta in carrozza al forno

Polenta in carrozza al forno croccante e super golosa. Con i primi freddi arriva la voglio di preparare la polenta! si, lo so che non è proprio un piatto della mia regione ma mi piace tanto e per la cucina non esistono confini che tengano. Per la polenta io ho adoperato quella a cottura rapida, ma se avete tempo e voglia potete preparare tranquillamente anche la classica a lunga cottura. O per un piatto ancora più sprint e veloce adoperate quella già pronta a panetti e ci vorrà proprio pochissimo per preparare questa ricetta. Sottili fette di polenta farcite con prosciutto cotto e scamorza filante e cotte in forno, ma se volete esagerare potete anche friggerle, saranno ancora più croccanti e saporite. Che dite vi ho già convinto? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la mia Polenta in carrozza

polenta in carrozza al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLA POLENTA FARCITA

  • 250 gpolenta istantanea
  • 1 lacqua
  • 120 gprosciutto cotto
  • 200 gscamorza
  • 80 gpangrattato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

COME SI PREPARA LA POLENTA AL FORNO

  1. Per prima cosa preparate la polenta che deve raffreddarsi e rassodare. Potete prepararla in anticipo anche il giorno prima e conservarla una volta fredda in frigo avvolta nella pellicola. Portate a bollore l’acqua con una presa di sale e quando sfiora il bollore tuffate a pioggia la polenta rigirando con una frusta per non formare grumi.

  2. Continuate a rigirare con la frusta portando a cottura la polenta, occorreranno 5-6 minuti o il tempo indicato sulla confezione della polenta che adoperate. Trasferite la polenta in uno stampo da plumcake oliato, stendetela con una spatola e sbattete lo stampo sul tavolo per compattarla. Lasciate raffreddare.

  3. Sformate la polenta completamente fredda capovolgendola su un tagliere e tagliate tante fette di circa 0,5 cm di spessore. Cercate di ricavare delle fette più o meno della stessa grandezza per poterle poi accoppiare.

  4. Preriscaldate il forno a 200°. Farcite la metà delle fette di polenta con una fettina di prosciutto cotto e una fettina di scamorza. Coprite con un’altra fetta di polenta comprimendo per farla aderire.

  5. Quando le avete preparate tutte passatele da tutte le parti nel pangrattato e sistematele man mano su una teglia foderata con carta da forno. Oliatele leggermente in superficie.

  6. Fate cuocere la Polenta in carrozza nel forno caldo in modalità statico per circa 15-16 minuti o fino a doratura. Se preferite potete anche friggerle in olio di semi bollente.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi cambiare il ripieno della Polenta secondo il tuo gusto e la tua fantasia

Se avanzano conservale in un contenitore in frigo per un giorno, ti basterà riscaldarle per pochissimi minuti per farle tornare come appena fatte

Leggi anche la ricetta della mia Torta di polenta farcita

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.