Pizzoccheri alla valtellinese

Il freddo sembra non volersene andare, quindi è ancora il momento per gustare un piatto tipicamente invernale, i Pizzoccheri alla valtellinese. I Pizzoccheri sono un formato di pasta tipico della Valtellina, un tipo di corte tagliatelle preparate con la farina di grano saraceno. La ricetta tipica  prevede un condimento fatto con verdura, formaggio, patate e burro. Nella mia ricetta troverete gli spinaci, ma potrete sostituirli con le bietole; come formaggio la ricetta tipica prevede il formaggio Casera, tipico della Valtellina. ma, non riuscendo a trovarlo facilmente, lo sostituisco con la fontina. .. dimenticavo, sostituisco lo spicchio di aglio con delle foglie di salvia. La mia è una rivisitazione personale della ricetta tradizionale, ma ugualmente ricca e gustosa.

Pizzoccheri alla valtellinese

pizzoccheri

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 grammi di pizzoccheri
  • 150 grammi di patate,
  • 200 grammi di fontina,
  • 2 cubetti di spinaci surgelati,
  • 80 grammi di formaggio grattugiato,
  • 50 grammi di burro,
  • 4 foglie di salvia.

Procedimento: Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Bollite le patate in abbondante acqua salata, dopo circa 10 minuti versate nell’acqua i cubetti di spinaci e i pizzoccheri. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.

In un pentolino fate sciogliere il burro con le foglie di salvia. Scolate la pasta, mettetela in una ciotola, aggiungete la fontina a dadini e il formaggio grattugiato, versate sopra il burro fuso e mescolateli bene per far sciogliere il formaggio. I Pizzoccheri saranno ricchi, corposi e filanti di formaggio. Servite i Pizzoccheri alla valtellinese ben caldi, con una spolverata di pepe.

Leggi tutte le mie Ricette di Primi piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pizzoccheri alla valtellinese”

  1. Allora nn chiamarli neanche pizzoccheri né alla Valtellinese ma tagliatelle corte di grano saraceno a con quello che trovo nel frigo. Per favore. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.