Pizza di polenta

Come da tradizione il sabato sera “Pizza”, ma questa volta una pizza semplice da preparare, che non richiede lunghe ore di lievitazione, la Pizza di polenta. Chi adora la polenta non potrà fare a meno di assaggiare anche questa pizza ideale in questa stagione fredda per scaldarci. Io ho adoperato la farina di mais per polenta precotta che richiede pochissimi minuti di cottura e l’ho condita con delle salsicce a sugo e tanta mozzarella. Ma il condimento lo potete variare secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. La base di polenta sarà croccante fuori e morbida all’interno, veramente gustosa. Andiamo subito a leggere la ricetta per preparare la Pizza di polenta…

Pizza di polenta

Ingredienti per una pizza di 30 cm di diametro: 250 grammi di farina istantanea per polenta, un litro di acqua, un cucchiaio di burro, sale. Per il condimento: 250 grammi di salsicce fresche, mezza cipolla piccola, olio evo, 200 ml di passata di pomodoro, 200 grammi di mozzarella fresca, 20 grammi di formaggio grattugiato, sale.

pizza di polenta

Preparazione: Per prima cosa preparate il sugo: in una pentola mettete la cipolla affettata sottilmente, 2 cucchiai di olio e la salsiccia tagliata a pezzi. Fate soffriggere per qualche minuto, rigirando spesso ed infine aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale  e lasciate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti. Preparate ora la polenta: Mettete a bollire circa un litro di acqua salata e appena inizia a bollire buttate dentro la farina per polenta, facendola scendere a pioggia e continuando a mescolare. Fate cuocere la polenta mescolando, per il tempo indicato sulla confezione. A fine cottura aggiungete il burro alla polenta e mescolate bene.  Oliate una teglia da pizza di 30 cm di diametro e versateci dentro la polenta, cercando di spargerla bene su tutta la teglia. Condite la Pizza di polenta con il sugo alla salsiccia, cospargete con il formaggio grattugiato e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Estraete la Pizza dal forno e cospargetela con la mozzarella a cubetti. Rimettete la Pizza di polenta in forno per pochi minuti, il tempo di lasciar sciogliere la mozzarella e rendere la Pizza veramente deliziosa.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.