Patate ripiene di pancetta e formaggio

Oggi  un contorno veramente speciale, facile e di sicuro effetto, patate ripiene di pancetta e formaggio. Questa ricetta dimostra che a volte con dei semplici ingredienti e con un po’ di fantasia si possono realizzare dei piatti veramente gustosi. Le patate ripiene di pancetta e formaggio conquisteranno tutti con il loro aspetto invitante e il loro sapore incredibile.

Ingredienti: (per 4 persone) 12 patate di grandezza media, formaggio tipo emmental, pancetta affumicata, olio evo. sale.

IMG_0447

Preparazione: Fate dei tagli verticali nelle patate, facendo attenzione a non arrivare sino in fondo e cercando di togliere un piccolo spicchio di patata così da allargare la fessura. Ponete in ogni fessura una fettina di pancetta ed una di formaggio alternandole, tagliate nelle  opportune dimensioni.

IMG_0440

IMG_0440

Dopo aver terminato di farcire tutte le vostre patate, adagiatele in una pirofila leggermente oliata, salatele e irroratele con un filo d’olio e ponetele in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, aggiungendo eventualmente un pochino d’acqua sul fondo della pirofila.       Piccola annotazione: a me non piace mai dare dei tempi di cottura categorici, dalla mia esperienza ho capito che dipendono da molti fattori, principalmente il proprio forno. La prima regola in cucina è assaggiare e osservare!!! 

 

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Patate ripiene di pancetta e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.