Patate e Zucchine gratinate

Due zucchine e qualche patate ed ecco che nasce un contorno semplice e delizioso che conquista anche chi non ama particolarmente le verdure: le Patate e Zucchine gratinate al forno. Tanti deliziosi cubetti di patate e zucchine croccanti fuori e tenerissimi all’interno e per prepararli occorre poco tempo e poca fatica quindi una ricettina adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. Poi chi mi segue lo sa che adoro le zucchine preparate in tutti i modi, infatti troverete sempre tante ricette sul mio blog e le patate poi non mancano mai a casa mia, il mio piccolo le adora ed io ne ho sempre una grande scorta in casa. Leggiamo allora insieme la semplice ricetta per preparare le Patate e Zucchine gratinate al forno…

Patate e Zucchine gratinate al forno

Ingredienti: 2 zucchine (circa 400 grammi), 500 grammi di patate, 60 grammi di formaggio grattugiato, un cucchiaio di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo), 2 cucchiai di pangrattato, olio evo, sale.

patate e zucchine gratinate

Preparazione: pelate le patate e fatele bollire per 10 minuti in acqua salata. Intanto lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Scolate le patate, lasciatele raffreddare e tagliatele a cubetti. Mescolate insieme patate e zucchine con le erbe aromatiche, potete anche usare solo il rosmarino. Preriscaldate il forno a 190-200°. Oliate una pirofila, spolverizzatela di pangrattato ed adagiatevi dentro le patate e zucchine. Salate, giusto un pochino e spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato, io ho adoperato il parmigiano, ma voi usate pure quello che adoperate solitamente. Mettete le Patate e Zucchine gratinate in forno caldo per circa 16-18 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette con le Patate e tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.