Patate e Zucchine al forno

Se siete alla ricerca di un delizioso contorno o un leggero secondo piatto ecco quello che fa per voi: Patate e Zucchine al forno. Una ricetta semplice, che si prepara velocemente per poi cuocere in forno. Zucchine e patate arricchite da goloso formaggio filante e soffice besciamella, un piatto veramente irresistibile. L’autunno con le sue fresche temperature si sta avvicinando, quindi possiamo anche accendere il forno, soprattutto se si tratta di preparare un piatto così gustoso. Se vi piacciono le zucchine e adorate le patate, non ci resta che andare subito a leggere come preparare le Patate e Zucchine al forno…

Patate e Zucchine al forno

Ingredienti: 600 grammi di patate, 400 grammi di zucchine, 500 ml di besciamella, 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato, 200 grammi di formaggio a fette (emmental, scamorza, caciotta o semplici sottilette).

patate e zucchine al forno

Preparazione: Per prima cosa preparate la besciamella come fate di solito, o seguendo la mia ricetta che trovate QUI, o più semplicemente potete adoperare quella già pronta. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele anch’esse a fettine sottili. Versate in una pirofila qualche cucchiaio di Besciamella sul fondo, poi a strati mettete le patate, le zucchine, il formaggio a fette e qualche cucchiaio di besciamella. Proseguite con altri 2 strati allo stesso modo, terminando con un ultimo strato di patate. Coprite abbondantemente con la besciamella rimasta e con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere  le Patate e Zucchine al forno coperte con un foglio di alluminio nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Poi scopritele e fatele cuocere ancora 10-15 minuti, finché si sarà formata una deliziosa crosticina.

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine e tutte le mie Ricette con le Patate

Le hai già assaggiate le mie Polpette di Zucchine? Leggi QUI la ricetta

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.