Patate e zucca al forno

Un altro modo delizioso per gustare la meravigliosa zucca: Patate e zucca al forno. Un piatto semplice, ma ottimo come contorno tutto vegetariano. La ricetta è proprio quella che preparava sempre mia nonna, semplice e gustosa, con una deliziosa mollica di pane croccante che la rende irresistibile. Resterete conquistati al primo boccone da questa ricetta della tradizione della mia terra. Allora corriamo in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Patate e zucca al forno….

Patate e zucca al forno

Ingredienti: 700 grammi di patate, 400 grammi di zucca, 2 cipolle rosse,  300 grammi di pomodori, 2 fette di pane (anche del giorno prima), olio evo, origano, sale.

patate e zucca al forno

Preparazione: Pelate le patate e tagliatele a fette sottili. Pulite la zucca e tagliate anch’essa a fette. Pelate le cipolle e affettatele sottilmente. Lavate e affettate anche i pomodori. Prendete una pirofila da forno e ungetela di olio. Adagiate sul fondo uno strato di patate, uno di zucca, uno di cipolle  uno di pomodori. Salate e continuate con altri  due strati di patate, zucca, cipolle e  pomodori, salando ogni strato, perché la zucca è abbastanza dolce. Terminate con uno strato di patate. Salate e sbriciolate grossolanamente sulla superficie le fette di pane, Irrorate di olio, spolverizzate di origano e versate lateralmente nella pirofila un bicchiere di acqua, che aiuterà la cottura delle patate. Fate cuocere le Patate e zucca al forno in forno caldo a 200° per circa un’ora, posizionando la pirofila nella parte bassa del forno. Se tende a scurire troppo la mollica di pane in superficie coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola.

Leggi tutte le mie Ricette con la zucca

Segui la mia Pagina su Facebook  e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.