Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un primo piatto semplice e squisito, adatto anche ad un’occasione speciale: la Pasta gamberi e pomodorini. Un primo piatto di mare, pronto in pochi minuti che conquista subito tutti a tavola. per la pasta io ho scelto un formato che adoro: la Calamarata, ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite. Pochi semplici ingredienti che rendono questo piatto speciale pur nella sua semplicità. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Pasta gamberi e pomodorini
Pasta gamberi e pomodorini

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Pasta
-
500 g Gamberi
-
250 g Pomodorini
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
uno spicchi Aglio
-
un ciuffi Prezzemolo
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Pulite i gamberi eliminando anche il filino nero con l’aiuto di uno stecchino. Versate in una larga padella 3-4 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio e in gamberi. Lasciate cuocere a fiamma bassa per pochi minuti, rigirando con un cucchiaio di legno.
-
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e versateli nella padella. Regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per 7-8 minuti, rigirando di tanto in tanto. Fate cuocere la pasta, il formato che preferite in abbondante acqua salata.
-
Scolate la pasta al dente e tuffatela direttamente nella padella con il condimento (eliminate dapprima lo spicchio d’aglio). Mescolate per circa un minuto a fuoco medio e servite la Pasta gamberi e pomodorini con una spolverata di prezzemolo tritato.
Varianti e Consigli:
Per preparare questa ricetta puoi utilizzare anche gamberi congelati o anche sostituirli con la stessa quantità di mazzancolle
Puoi anche aggiungere alla pasta a fine cottura un pizzico di pepe o un peperoncino piccante tritato
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE
Leggi anche la ricetta dei miei Gamberi in crosta di sfoglia e dei miei Gamberi alle arance