Pasta frolla senza burro e uova

Oggi avevo proprio voglio di preparare una crostata con della buonissima marmellata di arance che ho preparato nei mesi scorsi, un dolce classico ma che io adoro a colazione. Ma mi accorgo di avere in frigo pochissimo burro, non sufficiente per preparare la pasta frolla. Ecco allora che mi torna in mente una ricetta di cui avevo conservato il ritaglio di una vecchia rivista di cucina del 2001, della ricetta per preparare la Pasta frolla senza burro e uova, ma utilizzando dell’olio di oliva. Circa 15 anni fa si cominciavano a preparare dolci “senza” che vanno così di moda adesso, un po’ per le intolleranze alimentari ormai così diffuse, un po’ per la nuova dieta vegana che esclude alimenti di provenienza animale. E oggi è proprio il momento e l’occasione per provare questa ricetta e preparare una buonissima Crostata alla marmellata. E devo confessarmi che mi è proprio piaciuta, friabile, leggera e delicata. Certo non possiamo fare paragoni con la pasta frolla tradizionale, ma per la sua semplicità posso ritenermi soddisfatta e anche chi soffre di allergie o intolleranze può gustare un dolce buonissimo senza problemi. Per prepararla ho adoperato dell’olio  per impastare la farina e poiché il burro contiene acqua che è invece assente nell’olio bisogna aggiungere una certa percentuale di acqua. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Pasta frolla senza burro e uova…

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Crostata con crema al limone

Pasta frolla senza burro e uova

pasta frolla senza burro e uova

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina
  • 70 ml di olio di oliva
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • la scorza di un limone
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 140-150 ml di acqua fredda
  • 300 grammi di marmellata di arance (o del gusto che preferite)

Preparazione: Lavate il limone, asciugatelo, grattugiatene la scorza. Setacciate la farina sul piano di lavoro formando un mucchietto con una cavità al centro, versatevi lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l’olio, lavorate con la punta delle dita per amalgamare gli ingredienti. Incorporate un po’ per volta l’acqua fredda lavorando con le dita. L’impasto non deve essere troppo duro ma morbido e sodo. Formate una palla, infarinatela, avvolgetela nella pellicola e conservatela in frigo per 30 minuti. Riprendete la Pasta frolla senza burro, stendetela sul piano di lavoro infarinato e con i 2/3 foderate una teglia unica o delle piccole teglie, unte di olio. Preriscaldate il forno a 170°. Coprite con la marmellata di arance o del gusto che preferite. Con la restante pasta frolla ricavate con una rotella dentellata delle strisce di pasta per formare le tipiche grate della crostata. Fate cuocere la Crostata o le crostatine nel forno caldo per circa 25-30 minuti.

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla alla ricotta senza burro

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Pasta frolla senza burro e uova”

  1. Ciao Loredana,vorrei fare la frolla con le uova ma senza burro.quale e quanto olio devo mettere?grazie in anticipo e complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.