Crea sito

Spaghetti con crema di piselli e pomodorini

Con l’arrivo del caldo arrivano anche tante deliziose verdure e tanta frutta dai colori vivaci ed allegri e io dinanzi a tanta delizia proprio non resisto. E poi la scusa per fare scorta di tanta fresca verdura di stagione è sempre quella del blog che ha bisogno sempre di tante nuove ricette! Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un primo piatto semplice e buonissimo, che profuma di primavera e di buono: la Pasta e piselli, ma in una versione veramente squisita, cremosa e buonissima. Insomma una di quelle ricettine che vi consiglio di provare al più presto e quando la stagione dei piselli sarà terminata per prepararlo utilizzate pure i piselli surgelati e verrà ugualmente buono. E non dimenticate di leggere anche i miei consigli su Come conservare i piselli freschi. Corriamo allora subito in cucina e prepariamo insieme una squisita Pasta e piselli cremosa…

Leggi anche la ricetta del mio delizioso Risotto con tonno e piselli

Pasta e piselli cremosa

pasta e piselli

Ingredienti per 4 persone: 

  • 320 grammi di pasta (il formato che preferite, io spaghetti)
  • 300 grammi di piselli freschi
  • 250 grammi di pomodorini
  • mezza cipolla
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Lessate i piselli per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e tuffateli in una ciotola con acqua fredda, in questo modo conserveranno un bel colore verde brillante. Trasferiteli ora in una casseruola con la cipolla affettata sottile e due cucchiai di olio. Lasciateli insaporire per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tiepida, o anche dell’acqua di cottura della pasta. Dopo 10 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Tenete da parte 3-4 cucchiai di piselli e trasferite i restanti piselli in un mixer, aggiungete 2 cucchiai di olio evo e il parmigiano grattugiato e riduceteli a crema. Fate cuocere la pasta, io spaghetti, in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e mescolateli in una ciotola con con la crema di piselli. Aggiungete anche i piselli tenuti da parte e i pomodorini tagliati in due o quattro parti secondo la loro grandezza. Servite la Pasta e piselli cremosa con una spolverata di parmigiano.

… la Crema di piselli che avete preparato per condire la pasta è anche ottima semplicemente spalmata su una fetta di pane o da servire con degli arrosti

Leggi anche la ricetta della mia Pasta con piselli e prosciutto gratinata in forno

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.