Pasta con le Cozze

Quanto mi piacciono le cozze! Oggi sono stata a fare la spesa e al supermercato ho trovato delle meravigliose cozze grandi e freschissime e non ho resistito. Ecco allora che per pranzo ho preparato una ricetta semplice ma deliziosa: la Pasta con le Cozze. E pensare che la preparo spesso ma ancora non avevo mai pubblicato la ricetta sul blog, forse perché quando è pronta la mangiamo subito e non riesco mai a scattare la foto. Ma oggi, approfittando dell’assenza del mio figliolo, ho potuto con calma scattare la foto… ed inaugurare anche il mio nuovo acquisto: un bellissimo piatto turchese che già adoro. Non ci resta che correre in cucina e preparare insieme una semplice ma squisita Pasta con le Cozze…

Pasta con le Cozze

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di pasta (il formato che preferite, io ho adoperato le linguine), 800 grammi di cozze, 250 grammi di pomodorini, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 2 peperoncini piccanti (facoltativi), olio evo, sale.

pasta con le cozze

Preparazione: Per prima cosa pulite le cozze. A tal proposito vi invito a leggere il mio articolo su Come pulire le cozze. Mettete le cozze pulite e lavate ancora sgocciolanti in una larga padella, coprite con un coperchio e lasciatele aprire sul fuoco a fiamma vivace. Appena sono tutte aperte spegnete il fuoco. scolatele in una ciotola e, lasciandone qualcuna con le valve per decorare il piatto, pulite le altre eliminando il guscio. Rimettetele nella padella, eliminando prima il liquido che si è formato. Aggiungete lo spicchio d’aglio a pezzetti, o intero se preferite eliminarlo all’ultimo, i pomodorini lavati e tagliati a metà e i peperoncini piccanti, se li gradite. Aggiungete 3-4 cucchiai di olio e lasciate insaporire a fiamma bassa per pochi minuti, rigirando spesso. In ultimo spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato. Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, io preferisco adoperare spaghetti o linguine, ma, se preferite, potete anche usare della pasta corta. Scolate la pasta al dente e tuffatela nella padella, mescolate bene e servite la Pasta con le Cozze.

Leggi tutte le mie Ricette con le Cozze e il mio articolo su Come pulire le cozze

E tutte le mie Ricette di Primi piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.