Spaghetti con cime di rapa

Da vera pugliese non potevo di certo far mancare questa ricetta nel mio Blog: la Pasta con cime di rapa. Forse più tradizionalmente sono conosciute le Orecchiette come tradizione pugliese per accompagnare le cime di rapa, ma io adoro gli spaghetti, perché la verdura si riavvolge intorno ad essi, creando un meraviglioso piatto. Le Cime di rapa sono una verdura tipica della Puglia, di esse se ne consumano le infiorescenza (i fiori) e le foglie più tenere.  Sono ricche di sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti, e povere di calorie. Approfittiamo allora della stagione propizia a prepariamo con una ricetta semplice e veloce che conquista tutti a tavola. Corriamo in cucina e prepariamo insieme una squisita Pasta con cime di rapa…

Leggi anche la mia Torta salata con funghi e cime di rapa

SEGUIMI sul mio canale YOUTUBE: clicca QUI

Pasta con cime di rapa

pasta con cime di rapa

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350 grammi di spaghetti (o il formato di pasta che preferite)
  • un Kg di cime di rapa
  • 3-4 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 peperoncini piccanti
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Pulite le cime di rapa: tenete da parte i fiori e tutte le foglie interne più tenere, eliminate le foglie grandi esterne. Lavate le cime di rapa e lasciatele sgocciolare. Mettete a bollire una grande pentola con acqua salata. Quando l’acqua bolle versateci dentro le cime di rapa, lasciate riprendere il bollore e poi tuffate nella stessa acqua gli spaghetti. Per la cottura delle cime di rapa occorrono circa 10-12 minuti, quindi regolatevi a seconda della pasta che utilizzate per i tempi di cottura.

pasta con cime di rapa

Intanto in una larga padella mettete gli spicchi d’aglio tritati, i filetti di acciughe a piccoli pezzi, i 2 peperoncini tritati ed abbondante olio evo. Lasciate soffriggere per pochi minuti a fuoco lento, non facendo scurire l’aglio. Scolate gli spaghetti e le cime di rapa e versateli nella padella. Mescolate bene per circa 2 minuti a fuoco vivace e servite in tavola la Pasta con cime di rapa.

Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette di Primi Piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Spaghetti con cime di rapa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.