La Pasta al forno nella mia famiglia la adorano, la mangerebbero anche tutti i giorni ed allora mi tocca inventarmi sempre nuove ricette per prepararla. Questa che vi racconto oggi l’avevo adocchiata su un vecchio giornale di cucina e, come al solito, ho apportato delle modifiche alla ricetta originale per adattarla ai miei gusti. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa Pasta con cavolfiore e crumble al formaggio al forno. Un primo piatto semplice e saporito che piacerà anche a chi non ama troppo questa verdura, sarà conquistato dalla sua cremosità, dal suo profumo delicatamente speziato e soprattutto dalla deliziosa crosticina croccante. Inutile dirvi che appena sfornata ha riempito la casa di un buonissimo profumo, proprio quello che ci vuole per rallegrare una giornata scura e uggiosa come questa. Corriamo allora subito in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Pasta con cavolfiore e crumble al formaggio…
Leggi anche tutte le mie deliziose Ricette di pasta al forno
Pasta con cavolfiore e crumble al formaggio
Ingredienti per 4 persone:
- 350 grammi di pasta (il formato che preferite)
- un cavolfiore
- mezzo cucchiaino di curcuma
- 4 fette di pancarré
- olio evo
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 100 grammi di formaggio emmental
- 3-4 foglie di salvia
- sale
Preparazione: Pulite il cavolfiore, lavatelo e tagliatelo a cimette. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, aggiungete anche la curcuma. Tuffateci dentro il cavolfiore e dopo 5 minuti versate nella stessa pentola anche la pasta e lasciate cuocere per 10-12 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione. Intanto preparate il crumble: in un mixer sbriciolate le fette di pancarrè, il formaggio grattugiato, l’emmental a piccoli pezzi e le foglie di salvia. Aggiungete anche 2-3 cucchiai di olio evo. Se lo gradite, ci sta bene anche uno spicchio d’aglio. Preriscaldate il forno a 190°. Quando la pasta è cotta, scolatela, tenendo da parte mezza tazza dell’acqua di cottura, e passatela in padella per 2-3 minuti a fuoco vivace con 2-3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio intero. Eliminate lo spicchio d’aglio, aggiungete l’acqua di cottura e la metà del crumble al formaggio. Versate tutto in una pirofila da forno, ricoprite con il restante crumble e fate cuocere la Pasta con cavolfiore nel forno caldo per 18-20 minuti, finché si formerà una deliziosa e profumata crosticina croccante.
Leggi tutte le mie Ricette con i Cavoli
Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette
Ciao, a me l’emmenthal non piace con cosa potrei sostituirlo? grazie
Ciao Sara, con qualunque tipo di formaggio a pasta semi dura, anche caciotta, scamorza, asiago e quello che preferisci.Un caro saluto, Loredana