Pasta al forno con provolone piccante

Io la Pasta al forno la adoro in tutti i modi e cerco sempre nuove ricette per prepararla. Oggi avevo in frigo una bella fetta di provolone piccante ed ecco che è diventato l’ingrediente principale della mia pasta, così voglio raccontarvi come ho preparato la mia Pasta al forno con provolone piccante. Una ricetta semplice ma saporita che piacerà sicuramente a tutti e se non amate il gusto saporito del provolone piccante sostituitelo pure con quello dolce. Leggiamo insieme la ricetta per preparare la Pasta al forno al provolone piccante…

Pasta al forno al provolone piccante

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di pasta (il formato che preferite), 200 grammi di provolone piccante, 100 grammi di prosciutto cotto, 500 ml di besciamella, sale.

pasta al forno con provolone

Preparazione: Se non adoperate la besciamella pronta, preparatela seguendo la mia ricetta che trovate QUI o, se preferite, anche nella versione Leggera senza burro. Lessate la pasta (il formato che preferite) in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela in una ciotola e conditela con la besciamella, il prosciutto cotto a piccoli pezzi ed i 2/3 del provolone piccante grattugiato con una grattugia a fori larghi. Mescolate bene e versate la pasta in una pirofila. Grattugiate sopra il rimanente provolone piccante ed infornate la Pasta al forno con provolone piccante nel forno caldo a 200° per circa 15-18 minuti, finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata.

Adori la Pasta al forno? Leggi tutte le mie deliziose Ricette di pasta al forno

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.