Crea sito

Parmigiana di zucchine veloce

Con l’arrivo della Primavera torna anche la mia voglia di preparare zucchine. Ormai chi mi segue da un po’ conosce bene la mia passione per le Zucchine, infatti il mio blog abbonda di ricette di tutti i tipi e per tutti i gusti sempre con protagoniste queste deliziose verdure. Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta semplice e veloce da preparare: la Parmigiana di zucchine veloce. Tutto a crudo: le zucchine, il sugo di pomodoro ed il condimento e via subito in forno, per un piatto squisito che conquisterà tutti a tavola. Pochi e semplici ingredienti per un piatto buono da mangiare sia caldo che a temperatura ambiente, soprattutto ora che ci avviamo verso l’estate. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una semplice e deliziosa Parmigiana di zucchine veloce…

Leggi anche la ricetta della mia Parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana di zucchine veloce

parmigiana di zucchine veloce

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 250 grammi di mollica di pane
  • 200 grammi di scamorza
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 3-4 cucchiai di parmigiano
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Sbriciolate la mollica di pane in un mixer con il parmigiano, il prezzemolo e 3-4 cucchiai di olio. Con un frullatore ad immersione frullate i pomodori pelati, con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Scegliete delle zucchine non troppo grandi e tenere, lavatele, spuntatele alle estremità e tagliatele a fette sottili con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate. Preriscaldate il forno a 180°. Versate in una pirofila qualche cucchiaio di sugo e una spolverata di mollica di pane. Iniziate con uno strato di zucchine, scamorza e prosciutto cotto a pezzetti, qualche cucchiaio di sugo e una spolverata di mollica di pane. Continuate con le zucchine e procedete a strati. Terminate con le zucchine, il sugo, la mollica di pane e un filo di olio evo. Coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola e fate cuocere la Parmigiana di zucchine veloce nel forno caldo per 30 minuti, dopo i primi 20 minuti eliminate la carta stagnola e fate cuocere la Parmigiana di zucchine ancora per 10 minuti.

Guarda anche la Video Ricetta:

Potete preparare la Parmigiana di zucchine veloce anche in anticipo e riscaldarla al momento di mangiarla e il giorno dopo è ancora più buona.

Leggi anche la ricetta dei miei Hamburger di zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.