Parmigiana di melanzane alla siciliana

La Parmigiana di melanzane alla siciliana è una ricetta ricca e gustosa, adatta anche come piatto unico ed ideale da portare nel nostro cestino da picnic per le prossime gite primaverili. Ricca di condimento e sapori, prevede nel suo ripieno anche prosciutto cotto e uova sode. Una vera bomba calorica, ma ogni tanto qualche eccesso possiamo pur farlo, soprattutto dinanzi ad una simile golosità. Leggiamo allora la ricetta per preparare la Parmigiana di melanzane alla siciliana e vi assicuro che il tempo speso nella sua preparazione sarà ampiamente ripagato dal meraviglioso risultato…

Parmigiana di melanzane alla siciliana

Ingredienti: 2 melanzane grandi, 150 grammi di prosciutto cotto, 300 grammi di mozzarella fresca, 3 uova sode, 30 grammi di formaggio grattugiato, 2 uova, farina q.b., 500 ml di passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale, olio di semi per friggere, qualche foglia di basilico fresco.

parmigiana di melanzane alla siciliana

Preparazione:  Per prima cosa preparate il sugo: in una pentola alta mettete 3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio pulito, lasciate soffriggere leggermente e versate la passata di pomodoro. Regolate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, rigirando di tanto in tanto. Lavate le melanzane. Tagliatele a fette non troppo spesse. Passate le fette di melanzana nella farina, poi immergetele nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggetele in olio di semi bollente. Lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina. Ora prendete una pirofila, coprite il fondo con qualche cucchiaio di sugo, ricoprite con uno strato di melanzane. E ora, procedendo a strati, ricoprite con mozzarella a fette, fettine di prosciutto cotto e di uova sode. Poi un’altro strato di melanzane, ancora mozzarella, prosciutto e uova sode. Chiudete con un’ultimo strato di melanzane, abbondante sugo e abbondante formaggio grattugiato. Non vi resta che infornare la Parmigiana di melanzane alla siciliana in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Qualche foglia di basilico fresco ed è pronta da servire…

Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette con le melanzane

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.