Panzerotti con Asparagi

Oggi vi racconto di un’esperimento in cucina riuscito alla grande: i Panzerotti con asparagi. Nulla da invidiare ai classici Panzerotti con prosciutto o pomodoro, soprattutto se anche voi siete degli amanti dei meravigliosi Asparagi. Soffice pasta lievitata che racchiude al suo interno teneri asparagi  e gustosa e filante mozzarella, e scommetto che anche voi ne resterete piacevolmente conquistati. Leggiamo allora la ricetta per preparare dei deliziosi Panzerotti con asparagi…

Panzerotti con asparagi

Ingredienti: 400 grammi di farina, 4 grammi di lievito di birra, 2 cucchiai di olio evo, un cucchiaino di sale, 300 grammi di asparagi, 250 grammi di mozzarella, mezza cipolla piccola, sale e pepe.

panzerotti con asparagi

Preparazione: La mattina, quindi almeno 5-6 ore prima. preparate la biga: in una ciotola fate sciogliere il lievito di birra con 100 ml di acqua ed aggiungete poi 100 grammi di farina. Mescolate bene con una forchetta per ottenere una densa pastella. Coprite con la pellicola e lasciatela lievitare nel forno spento. Questa tecnica di usare un lievitino (o biga) ve lo consiglio per tutte le preparazioni lievitate, pizza, brioches, panzerotti, ecc., impiegherete pochissimo lievito di birra, quindi molto più digeribile, ed otterrete dei risultati meravigliosi. Riprendete la biga, versatela in una grande ciotola o nell’impastatrice ed aggiungete i 300 grammi di farina, 2 cucchiai di olio, il sale e tanta acqua quanta ne occorre per avere un impasto soffice, ma non appiccicoso. Impastate sul piano di lavoro infarinato, stendendo e arrotolando l’impasto su se stesso, o più comodamente con l’impastatrice. Fate lievitare la pasta in una ciotola coperta per circa 2 ore, in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa.  Intanto pulite gli asparagi, eliminando la parte dura e legnosa, lavateli e fateli cuocere per circa 10 minuti in acqua. Scolateli e ripassateli in padella con 2 cucchiai di olio, la cipolla affettata sottilmente e un pizzico di sale e pepe. Riprendete l’impasto lievitato, ricavatene delle palline della grandezza di un’albicocca e stendetele sul piano di lavoro infarinato. Farcitele con degli asparagi e cubetti di mozzarella. Richiudeteli bene a formare i Panzerotti con asparagi, sigillando bene i bordi. Lasciateli riprendere la lievitazione per circa 30 minuti e poi friggeteli in abbondante olio di semi. Lasciateli asciugare su fogli di carta da cucina.

Adori i Panzerotti? Clicca QUI e leggi la mia ricetta dei Panzerotti pomodoro e mozzarella

Cerchi altre ricette con gli Asparagi? Clicca QUI

Continua a seguirmi sulla mia Pagina su Facebook e restiamo in contatto

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.