Panzerotti alla Parmigiana

Io adoro “mettere le mani in pasta”, è un’occupazione che mi rilassa e mi gratifica molto. E’ sempre meraviglioso vedere la pasta lievitare e prendere le forme che noi vogliamo e poi adoro mangiare la pizza, i panzerotti o un delizioso pane fatto in casa. Un delizioso profumo invade la mia casa e la mia famiglia apprezza con molto piacere. Ecco allora che oggi ho preparato dei soffici e deliziosi Panzerotti alla Parmigiana. Il nome mi è venuto in mente dagli ingredienti che costituiscono il ripieno, gli stessi della Parmigiana di Melanzane. Una morbida e croccante pasta che racchiude al suo interno melanzane, mozzarella e pomodoro… non ci sono parole per descrivere una simile squisitezza. I miei Panzerotti sono deliziosamente fritti, ma se preferite andarci un pochino più leggeri cuoceteli pure in forno, verranno ugualmente squisiti. Per l’impasto lievitato se avete tempo vi consiglio di seguire la mia ricetta con soli 4 grammi di lievito di birra, ma se volete sbrigarvi prima usatene pochino in più.  Non ci resta allora che andare insieme a leggere la ricetta per preparare i Panzerotti alla Parmigiana…

Panzerotti alla Parmigiana

Ingredienti per circa 12 panzerotti: 500 grammi di farina, 30 grammi di olio evo o burro, 4 grammi di lievito di birra (o 14 grammi), un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale, acqua tiepida q.b. (circa 250 ml). Per il ripieno: una melanzana grande o 2 piccole, 250 grammi di mozzarella, 200 grammi di pomodorini, sale, olio di semi per friggere.

panzerotti alla parmigiana

Preparazione: L’impasto può essere preparato a mano o con una impastatrice. Se avete tempo, preparate prima un lievitino in una ciotola sciogliendo 4 grammi di lievito di birra in 100 ml di acqua ed aggiungendo poi 100 grammi di farina. Mescolate con una forchetta, coprite con la pellicola e lasciate riposare in un luogo tiepido per circa 4 ore. Riprendete il lievitino e mescolatelo con la restante farina, lo zucchero, l’olio e l’acqua tiepida. Solo in ultimo aggiungete il sale. Dovrete ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Lavorate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare lontano da correnti d’aria, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa, per circa 2 ore. Se volete una preparazione più veloce fate sciogliere direttamente 14 grammi di lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero e procedete poi nello stesso modo. Intanto che l’impasto lievita, lavate e sbucciate le melanzane. Tagliatele a fette sottili e grigliatele. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tagliate anche la mozzarella a cubetti. Riprendete l’impasto e dividetelo in circa 12 porzioni. Stendete ogni pezzo a formare un disco di pasta lievitata. Farcite con le melanzane, i pomodorini e la mozzarella, salate leggermente e sigillate bene ai bordi. Quando li avrete preparati tutti copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per 30-40 minuti. Friggete i Panzerotti alla Parmigiana in abbondante olio di semi bollente e lasciateli sgocciolare si fogli di carta da cucina. Se preferite cuocerli in forno, allineateli in una teglia ricoperta con carta forno e fateli cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 10-12 minuti.

Leggi anche la mia Pasta Lievitata soffice ideale per pizze e focacce

Leggi anche i miei  Panzerotti fritti Pomodoro e Mozzarella e i miei Panzerotti con Asparagi

Vieni a conoscere anche le mie Pizze Fritte 

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Panzerotti alla Parmigiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.