Panini dolci con uvetta di Santa Lucia

La ricetta che voglio raccontarvi oggi porta con sè tanti dolcissimi ricordi di una paese meraviglioso come la Svezia. Un paese che mi ha conquistato il cuore sia d’inverno che d’estate con i suoi paesaggi, il suo verde, la sua gente, ma anche il suo meraviglioso cibo. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di soffici e deliziosi Panini dolci con uvetta che per tradizione si preparano per la festa di Santa Lucia del 13 dicembre. Il nome svedese di questi panini è Lussekatter e la festa di santa Lucia è una festa di luce legata forse al solstizio d’inverno prima della riforma del calendario gregoriano. Per la ricetta mi sono lasciata ispirare Qui, con delle mie personali modifiche. Soffici panini arricchiti di uvetta e colorati di giallo dallo zafferano, ottimi a colazione o a merenda, e se li congelate basterà riscaldarli e torneranno buoni come appena sfornati. Il 13 dicembre si avvicina: corriamo in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Panini dolci con uvetta di Santa Lucia…

Panini dolci con uvetta di Santa Lucia

panini dolci con uvetta

Ingredienti per circa 12 panini:

  • 200 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina manitoba
  • 150 ml di latte
  • 8 grammi di lievito di birra
  • un uovo
  • 50 grammi di burro
  • una bustina di zafferano
  • 60 grammi di zucchero
  • 100 grammi di uvetta

Preparazione: Mettete l’uvetta ad ammorbidire in una tazza con acqua tiepida. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, unite lo zafferano e lo zucchero. Continuate aggiungendo le due farine mescolate insieme poco per volta, il burro fuso e l’uovo. Impastate per bene ed unite poi all’impasto anche l’uvetta strizzata, tendendone da parte un pochino per decorare poi i panini. Impastate per bene e a lungo, a mano o con una impastatrice. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Riprendete l’impasto e formate dei rotolini sul piano di lavoro infarinato che dovete ripiegare a formare delle S.

panini dolci con uvetta

Posizionateli man mano che li formate su una teglia rivestita con carta da forno. Posizionate  due acini di uvetta su ogni panino, spennellate con del latte e lasciate lievitare i Panini dolci con uvetta per circa 50-60 minuti. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere i Panini nel forno caldo per circa 12-14 minuti.  Cercate di posizionarli in basso nel forno per non farli scurire troppo.

Se ti è piacita questa ricetta seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Leggi anche la ricetta delle mie Ciambelle dolci alla zucca

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.