Panini al cioccolato

Arriva l’Autunno e torna la mia voglia di “mettere le mani in pasta”! Ed allora eccomi oggi a raccontarvi come ho preparato dei soffici e golosi Panini al cioccolato. Un soffice e morbidissimo impasto lievitato reso golosissimo da pezzetti di cioccolato fondente. E se dovessero avanzare, cosa però che dubito molto, il giorno dopo basterà riscaldarli un pochino e torneranno come appena sfornati. Potete anche congelarli dopo cotti e riscaldarli dopo averli fatti scongelare. Insomma una ricettina che vi consiglio di provare al più presto, perché la colazione è il momento più bello della giornata e con questi Panini al cioccolato lo renderete dolcissimo! Iniziate con dolcezza e coccolate la vostra famiglia e la vostra giornata sarà meravigliosa…

Leggi anche la ricetta dei miei deliziosi Cornetti soffici

Panini al cioccolato

panini al cioccolato

Ingredienti per 12-14 panini:

  • 200 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina manitoba
  • 8 grammi di lievito di birra
  • 200 ml di latte
  • 40 grammi di burro fuso
  • 60 grammi di zucchero
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • un pochino di latte per spennellare i panini

Preparazione: Potete preparare i Panini al cioccolato a mano o con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido. Aggiungete lo zucchero e poco alla volta le due farine mescolate insieme.Se preferite potete anche utilizzare solo tutta farina 0. Aggiungete il burro fuso  e continuate ad impastare per bene e a lungo fino ad avere un impasto soffice ed elastico, ma non appiccicoso. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido, ad esempio nel forno spento con la lucina accesa,  per circa 3 ore. Tagliate la cioccolata a piccoli pezzi, se preferite potete anche adoperare la stessa quantità di gocce di cioccolato fondente. Riprendete l’impasto e mescolatevi dentro i pezzetti di cioccolato, impastando leggermente.

panini al cioccolato

Ora formate i Panini al cioccolato: prendete un pezzo di impasto della grandezza di un’albicocca e arrotondatelo con le mani a formare una pallina d’impasto. Man mano che li formate allineateli su una teglia foderata con carta da forno, leggermente distanziati tra loro. Spennellateli con un pochino di latte tiepido e lasciateli lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora. Preriscaldate il forno a 190° e fatevi cuocere i Panini al cioccolato nel forno caldo per circa 12-14 minuti, si doreranno e riempiranno tutta la vostra casa del loro delizioso profumo!

Leggi anche la ricetta dei mie Panini alla zucca e cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.