Panini agli spinaci prosciutto e mozzarella

Io adoro i lievitati e mi piace sperimentare e provare nuovi accostamenti, così sono nati i miei Panini agli spinaci, morbidi, delicati e dal bellissimo colore verde. Li ho farciti con prosciutto cotto e mozzarella, così da avere già un piccolo panino pronto per la merenda dei vostri bambini, ideali per una festa e anche per riempire il vostro cestino da picnic. Incuriosiranno tutti per il loro colore e sarà un modo per far mangiare gli spinaci anche a chi odia le verdure. Allora, andiamo subito a leggere la ricetta per preparare dei gustosi Panini agli spinaci prosciutto e mozzarella…

Panini agli spinaci prosciutto e mozzarella

Ingredienti:  500 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 3 cubetti di spinaci surgelati o 300 grammi di spinaci freschi se preferite, un cucchiaino di zucchero, 20 grammi di burro o margarina, sale, 150 grammi di prosciutto cotto, 250 grammi di mozzarella.

panini agli spinaci prosciutto e mozzarella

Preparazione: In un pentolino con qualche cucchiaio di acqua fate cuocere gli spinaci, surgelati o freschi. Scolateli, strizzateli bene e tritateli finemente. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua appena tiepida, aggiungete il burro e lo zucchero. Continuando aggiungendo la farina poca per volta e gli spinaci. Aggiungete poca acqua solo se occorre, perché gli spinaci già ammorbidiscono l’impasto. In ultimo aggiungete il sale (circa 2 cucchiaini). Impastate bene per circa 10 minuti, a mano o con un’impastatrice, cercando di lavorare a lungo l’impasto. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Tagliate a piccoli pezzi il prosciutto e la mozzarella. Riprendete l’impasto e formate tante palline della grandezza di un’albicocca, fate un’incavo al centro e infilateci dentro qualche pezzetto di prosciutto e di mozzarella. Richiudete l’impasto e formate una pallina. Formate così tutti i panini e metteteli in una teglia foderata con carta da forno, leggermente distanziati, perché cresceranno ancora. Lasciate nuovamente lievitare per circa 40 minuti. Preriscaldate il forno a 190°, spennellate i panini con poco latte tiepido e fateli cuocere per circa 15 minuti.

Anche tu adori i lievitati? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.