Panettoncini – Ricetta semplice e veloce

Oggi è entrata l’atmosfera del Natale nella mia casa, sotto forma di semplici e deliziosi Panettoncini di Natale, soffici e profumati. Una ricetta che non prevede lunghe lievitazioni come la tradizionale ricetta del Panettone, ma il risultato mi ha veramente soddisfatto e anche voi potete preparare per la vostra famiglia dei deliziosi Panettoncini, ideali anche come simpatici regali per parenti e amici e come segnaposto sulla vostra tavola delle feste. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Panettoncini…

Leggi anche la ricette del mio Panettone artigianale con lievito di birra

Panettoncini

Ingredienti per 8 panettoncini: 200 grammi di farina 0, 200 grammi di farina manitoba, 14 grammi di lievito di birra, 2 tuorli d’uovo, 50 grammi di burro fuso, 100 grammi di zucchero, 180 ml di latte, 50 grammi di uvetta, 50 grammi di canditi, la scorza grattugiata di un’arancia.

panettoncini

Preparazione: Impastate a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete le due farine mescolate insieme, poco per volta, continuando ad impastare. Aggiungete ora la scorza grattugiata di un’arancia, lo zucchero, i due tuorli d’uovo ed il burro fuso. Impastate a lungo, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto soffice ed elastico, ma non appiccicoso, in caso aggiungete poca altra farina. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido (ad es. all’interno del forno con la lucina accesa) per 2 ore. Fate ammorbidire l’uvetta in acqua calda. Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro infarinato, incorporateci dentro l’uvetta strizzata e i canditi. Lavorate a lungo l’impasto stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Prelevate una pallina di impasto sufficiente a riempire a metà lo stampino di carta dei Panettoncini ed arrotolatela su se stessa con le mani. Mettetela ora nello stampino e procedete nello stesso modo sino a riempire tutti gli stampini. Allineateli sulla leccarda del forno leggermente distanziati e metteteli nel forno spento con la lucina accesa, posizionandoli in basso. Lasciateli lievitare sino a che l’impasto passerà il bordo dello stampino, formando una cupoletta. Senza estrarli dal forno, con delle forbicine delicatamente praticate su ogni Panettoncino un taglio a croce e al centro mettete un cubetto di burro. Accendete ora il forno a 180° e fate cuocere i Panettoncini per circa 20-25 minuti, state attenti a non farli scurire troppo.

Leggi anche la ricetta dei mie deliziosi Biscotti di Natale

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci decorazioni per il Natale

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.