Pane senza impasto

Sono sempre felice quando preparo il Pane in casa, è meraviglioso sentire la casa riempirsi del delizioso profumo del pane appena sfornato e gustare una fetta di pane ancora caldo. Girovagando in internet mi ha incuriosito la ricetta del Pane senza impasto di provenienza americana, chiamato anche No-knead-bread. Vi confesso che ero piuttosto scettica sul risultato, come poteva  una preparazione non impastata e lavorata a lungo dar vita ad una pagnotta di pane soffice e dalla crosta veramente croccante? Sono capitata così nel blog Trattoria da Martina e ho trovato la ricetta del Pane senza impasto. Così con le mie solite varianti ho voluto provare a preparare questo Pane e devo confessarmi che il risultato è stato assolutamente superiore a tutte le mie aspettative. Ma questo potete vederlo anche voi dalla foto della mia bellissima pagnotta di pane e pensare che non ci ho speso sopra né tempo né fatica, il mio impasto ha semplicemente riposato in frigo per 18 ore prima di essere ripiegato prima della cottura. Quindi comodo da preparare anche per chi non ha molto tempo. Vi ho incuriosito? Leggiamo insieme la ricetta per preparare un delizioso Pane senza impasto…

Pane senza impasto

Ingredienti: 500 grammi di farina 0, 12 grammi di lievito di birra, 350 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di miele, 2 cucchiai di olio evo, 10 grammi di sale.

pane senza impasto

Preparazione: In un capiente contenitore provvisto di coperchio fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungete anche il miele e l’olio ed infine la farina ed il sale. Mescolate tutto con un cucchiaio per amalgamare tutto. Chiudete con il coperchio e riponete in frigo per 18 ore. Io lo preparo la sera ed il pomeriggio del giorno dopo procedo alla preparazione del Pane. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e capovolgetelo sul piano di lavoro infarinato. Schiacciate l’impasto con le mani infarinate a formare un rettangolo. Ora piegate il lato destro verso il centro, per poi sovrapporgli il lato sinistro. Ora ruotate l’impasto di 90° e ripetete le due pieghe. Infarinate un canovaccio e capovolgetevi sopra l’impasto, in modo che le pieghe stiano sotto, infarinate anche la superficie dalla pagnotta e richiudete bene il canovaccio.

come piegare l'impasto del pane

Lasciate riposare l’impasto per un’ora. Procuratevi una casseruola di 24-26 cm di diametro fornita di coperchio, in ghisa, in acciaio o alluminio, che possa andare ad alte temperature in forno. Svitate il pomolo del coperchio se è di plastica. Riscaldate il forno a 250° con dentro la casseruola ed il suo coperchio. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, capovolgete la pagnotta all’interno della casseruola in modo che le pieghe ora si trovino in alto, richiudete con il coperchio e fate cuocere per 25 minuti. Rimuovete il coperchio e lasciate cuocere ancora per 10-15 minuti. La vostra casa si riempirà del delizioso profumo del Pane senza impasto appena sfornato…

Adori anche tu “mettere le mani in pasta”? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

8 Risposte a “Pane senza impasto”

  1. Buonissimo io lo faccio spesso l’ho imparato ad un corso sul pane che ho fatto anno scorso solo che è anche una ricetta italiana solo che da noi si chiama “pane cafone”.
    Complimenti per le tue ricette!

    1. Ciao Angela puoi usare tranquillamente la farina 00, grazie mille per i complimenti. Un caro saluto, Loredana

  2. Preparato già 2 volte veramente buono e pratico da fare la seconda volta però quando ho infornato il pane ho abbassato la temperatura a 200 gradi x evitare che bruciasse il fondo come era capitato la volta precedente grazie e complimenti x il sito

  3. Ciao Loredana e complimenti! Le tue ricette sono molto belle e buone 🙂
    Volevo provare a fare il pane senza impasto, ma non ho per la cottura la casseruola con il coperchio. Come posso fare?
    Grazie.
    Francesca

    1. Ciao Francesca, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti. Per il pane puoi usare una casseruola qualunque, magari staccando i manici per metterla in forno, puoi adattarci un qualunque coperchio magari togli il pomello di plastica sopra. Al limite se non riesci a risolvere usa un foglio di alluminio sigillandolo bene ai bordi. Fammi sapere. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.