Orzotto con zucca e funghi

Una ricetta tipicamente invernale, un vero comfort food con questo tempo grigio e freddo: l’Orzotto con zucca e funghi. Quasi un risotto, ma molto più semplice da preparare, perché l’orzo perlato non ha bisogno di tutte le cure che invece richiede la preparazione di un risotto. Poi i due ingredienti, zucca e funghi, si abbinano alla perfezione, dando vita ad un piatto saporito e gustoso. Una carica di energia e di vitamine indispensabile per affrontare queste giornate di freddo inverno. Leggiamo insieme la ricetta per preparare uno squisito e caldo Orzotto con zucca e funghi…

Orzotto con zucca e funghi

Ingredienti per 4 persone: 250 grammi di orzo perlato, 500 grammi di zucca, 250 grammi di funghi (il tipo che preferite), una cipolla piccola, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 1-1,5  litri di brodo vegetale, olio evo, sale.

orzotto con zucca e funghiPreparazione: In una casseruola mettete la cipolla pulita e tagliata a fettine sottili con 3 cucchiai di olio e la zucca pulita e tagliata a dadini. Fate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, rigirando spesso. Unite ora l’orzo perlato e mescolate bene. Versate nella casseruola 800 ml di brodo vegetale bollente, mescolate, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti (se asciuga troppo aggiungete altro brodo caldo). Intanto pulite i funghi, tagliateli a pezzi e fateli cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio, per 10 minuti. Aggiungete i funghi all’orzo e la zucca, il rimanente brodo vegetale e regolate di sale. Lasciate cuocere ancora 5 minuti. In tutto la cottura dell’orzo è di circa 30 minuti. In ultimo spolverizzate l’Orzotto con zucca e funghi con il prezzemolo tritato finemente. Se gradite, servite l’orzotto con una spolverata di formaggio grattugiato.

Adori la zucca? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Continua a seguirmi anche sulla mia Pagina su Facebook

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.