Muffins con gocce di Cioccolato

Oggi avevo proprio voglia di preparare dei piccoli e soffici Muffins con gocce di Cioccolato. Avevo dei piccoli cubetti di cioccolato fondente, non proprio delle gocce, che aspettavano solo di essere utilizzati e cosa c’è di più buono e delizioso di questi piccoli dolcetti di origine americana, che ormai hanno letteralmente invaso anche il nostro paese. E’ vero che non mi piace troppo seguire le mode del momento, ma ai Muffins proprio non so resistere. A colazione, a merenda o a fine pasto sono sempre l’ideale, anche perché sono semplici e veloci da preparare e potete anche coinvolgere i piccoli di casa ed assumerli come validi aiutanti. Si divertiranno insieme a voi e nello stesso tempo preparerete una merenda sana e genuina. Non ci resta che andare a leggere subito la ricetta per preparare dei soffici e deliziosi Muffins con gocce di Cioccolato

Muffins con gocce di Cioccolato

Ingredienti per 10-12 Muffins: un uovo, 200 grammi di farina, un vasetto di yogurt bianco (125 ml), 150 ml di latte (intero o parzialmente scremato), 100 grammi di zucchero, 80 grammi di burro fuso, mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi), un pizzico di sale, 100 grammi di gocce di cioccolato fondente.

muffins con gocce di cioccolato

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete il burro fuso con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete l’uovo, il latte e lo yogurt e mescolate bene. Unite la farina setacciata con il lievito e 2/3 delle gocce di cioccolato. Mettete i pirottini di carta nell’apposita teglia per Muffins e riempiteli per 2/3 con il composto. Cospargeteli con le restanti gocce di cioccolato. Fate cuocere i Muffins con gocce di Cioccolato nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, eventualmente controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi anche la ricetta dei miei Muffin con Zucchine e Speck

Leggi i miei Cupcakes al cioccolato con crema all’arancia

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Muffins con gocce di Cioccolato”

  1. ciao! sono alle prime armi in cucina di dolci ma vedendo questa ricetta molto semplice e squisita ho voluto provare, ho seguito con precisione il procedimento ma invece del cioccolato avevo dei frutti di bosco.. ho infornato a 180° ma li ho tenuti 5 min. in più per farli colorire un pò..quando li ho tirati fuori però si sono sgonfiati un pochino e poi quando sono andata a mangiarli dentro non si erano cotti bene 🙁 eppure li ho fatti cuocere 25 min!… non riesco a capire cosa ho sbagliato!!

    1. Ciao Chiara, non erano ben cotti all’interno. I frutti di bosco creano un pò di umidità e poi ogni forno è diverso e quindi i tempi di cottura non possono valere precisamente per tutti. Ti consiglio sempre con i dolci lievitati di fare la prova stecchino: infila al centro uno stecchino di legno o metallo e dovrà uscire asciutto. Se invece ha un pò di composto attaccato o è appiccicoso devi continuare per qualche minuto la cottura. Solo così potrai essere sicura che sono cotti all’interno. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.