Muffin soffici al cioccolato perfetti a colazione. Quanto mi piacciono i muffin e quanto mi piacciono i dolci con il cioccolato! Molto più semplici e veloci da preparare di una torta e anche più simpatici a colazione o merenda. E a voi piacciono i Dolci con il cioccolato? Ho aggiunto il cacao nell’impasto ma anche le gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso. Che dite vi ho già convinto a provarli? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Muffin al cioccolato
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 12 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti dei Muffin al doppio cioccolato
- Energia 136,62 (Kcal)
- Carboidrati 22,81 (g) di cui Zuccheri 12,01 (g)
- Proteine 3,18 (g)
- Grassi 4,58 (g) di cui saturi 2,29 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
- Fibre 0,93 (g)
- Sodio 12,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa ti serve
Passaggi
Montate le 2 uova intere con lo zucchero, meglio se con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. unite il burro fuso e il latte. Continuate la preparazione unendo la farina setacciata con il lievito per dolci e il cacao amaro.
In ultimo unite i 2/3 delle gocce di cioccolato e mescolate semplicemente con una spatola per unirle all’impasto. Preriscaldate il forno a 180°. Sistemate i pirottini di carta nell’apposita teglia per muffin. Riempite i pirottini per 2/3 con il composto e distribuite le restanti gocce di cioccolato sulla superficie.
Fate cuocere i Muffin soffici al cioccolato nel forno caldo in modalità statico per 18-20 minuti. Testate la cottura con la prova stecchino. Lasciateli raffreddare e decorateli a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
*Questo articolo contiene Link di affiliazione
I Muffin si conservano soffici e morbidi in un contenitore per 2-3 giorni
Puoi sostituire il latte con un vasetto di yogurt bianco e il burro con 40 ml di olio di semi
Se preferisci puoi sostituire le gocce di cioccolato con 70-80 grammi di cioccolato fondente a piccoli pezzi
Leggi anche la ricetta della mia Torta soffice alla nutella e la ricetta della mia Crostata morbida con cioccolato
Dosi variate per porzioni