Millefoglie di Zucchine e Patate

Chi mi segue avrà notato che il mio Blog abbonda di ricette con le zucchine e le patate, due ingredienti semplici che adoro utilizzare spessissimo in cucina. Oggi appunto voglio raccontarvi una ricetta semplice e veloce per preparare un semplice e squisito piatto con zucchine e patate: Millefoglie di Zucchine e Patate. Sia le zucchine che le patate si mettono a crudo, basta solo affettarle molto sottili, farcirle con formaggio e prosciutto cotto  e subito in forno. Una ricetta che piacerà sicuramente a tutti anche a chi non ama particolarmente le verdure e a chi non ama stare troppo tempo dinanzi ai fornelli. Leggiamo allora insieme come ho preparato la mia deliziosa Millefoglie di Zucchine e Patate…

Millefoglie di Zucchine e Patate

Ingredienti: 500 grammi di patate, 400 grammi di zucchine, 250 grammi di formaggio a fette, 150 grammi di prosciutto cotto, 30 grammi di formaggio grattugiato, olio evo, sale.

millefoglie di zucchine e patate

Preparazione: Pelate le patate, lavatele ed asciugatele. Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità. Affettate sia le zucchine che le patate con un pelapatate o una mandolina, dovrete ottenere delle fette sottilissime, così non ci sarà bisogno di cuocerle prima. Oliate una pirofila e procedete alla preparazione prima con uno strato di patate, poi di zucchine, una piccola spolverata di sale, fettine sottili di formaggio (se preferite per praticità potete anche adoperare delle sottilette) e fettine di prosciutto cotto. Continuate con patate, zucchine, formaggio e prosciutto sino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di zucchine, salate leggermente e spolverizzate abbondantemente con il formaggio grattugiato. Un filo di olio evo ed infornate la Millefoglie di Zucchine e Patate nel forno caldo a 190° per 40 minuti. Per i primi 30 minuti coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola, per lasciar cuocere bene le verdure.

Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine e tutte le mie Ricette con le Patate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.