Millefoglie alla Crema

Ecco che oggi voglio raccontarvi la storia di un dolce che adoro particolarmente, la Millefoglie alla Crema. Provate anche voi a resistere dinanzi a delle sfoglie leggere e friabili di pasta sfoglia che racchiudono una soffice crema ed una delicatissima panna montata! Io non ci riesco proprio… Un dolce che si prepara abbastanza semplicemente, basterà solo cuocere in anticipo le basi di pasta sfoglia, e se volete un’idea ancora più pratica e veloce, prendete le basi di pasta sfoglia già cotte che si trovano in commercio. Un dolce che vi farà fare bella figura anche in una occasione importante e stupirà i vostri ospiti. Non mi resta che andare a raccontarvi come ho preparato la mia Millefoglie alla Crema…

Millefoglie alla Crema 

Ingredienti: 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare (fresca o surgelata), 50 grammi di mandorle, 5-6 savoiardi, 150 ml di panna montata, zucchero a velo. Per la crema: 2 tuorli, 300 ml di latte, 60 grammi di zucchero, un pezzetto di stecca di vaniglia, 3 cucchiai di fecola di patate (o amido di mais).

millefoglie alla crema

Preparazione: Ricavate dalla pasta sfoglia 3 rettangoli delle stesse dimensioni. Rivestite una larga teglia con carta da forno e fate cuocere le basi di pasta sfoglia, dopo averle bucherellate con una forchetta, nel forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Preparate ora la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete ora la fecola e mescolate bene. Fate riscaldare il latte con la stecca di vaniglia ed unitelo gradatamente al composto. Rimettete tutto in un pentolino e lasciate cuocere la crema a fuoco lento, rigirandola con un cucchiaio di legno. Appena la crema si addensa, ci vorrà pochissimo tempo, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Tritate grossolanamente le mandorle ed i savoiardi e lasciateli poi tostare in una padella antiaderente. Mescolate la panna montata alla crema raffreddata. Ponete una sfoglia su un piatto da portata e spalmateci sopra un terzo della crema. Coprite con un altra sfoglia e spalmateci sopra la metà della crema rimasta. Coprite con la terza sfoglia. Con la crema rimasta rivestite i bordi della torta e fatevi aderire sopra il composto di mandorle e savoiardi.

millefoglie alla crema

Spolverizzate abbondantemente con lo zucchero a velo la Millefoglie alla Crema. Un’ultimo tocco di bellezza sta nell’arroventare su una fiamma uno spiedino di metallo ed appoggiarlo poi sullo zucchero a velo, che si caramellerà formando delle piccole grate sulla superficie della Torta.

Conosci qual’è la magia della Torta Magica

Leggi anche la ricetta della mia Millefoglie alle ciliegie

Cerchi altre idee? Leggi tutte le mie Ricette di Dolci

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.