Melanzane ripiene al forno

Al mercato si trovano ancora delle deliziose Melanzane piccole e tenere e cosa c’è di più buono per preparare le Melanzane ripiene al forno? Ultimamente sto scoprendo quanto sono buone le verdure e dopo una intera estate a mangiare le Zucchine, ora la mia famiglia non le vuole più vedere, allora meglio dedicarmi ad un’altra verdura. Ecco allora che oggi ho farcito con un ripieno tutto vegetariano delle piccole e deliziose Melanzane, per un contorno gustoso o anche un primo piatto leggero, per non mangiare sempre la pasta. Se volete sapere come ho preparato le mie Melanzane ripiene al forno non ci resta che andare subito a leggere la ricetta….

Melanzane ripiene al forno

Ingredienti: 4 melanzane piccole, 3 fette di pane (meglio se del giorno prima), un cucchiaio di capperi, un ciuffo di prezzemolo, 4 filetti di acciughe, 3-4 pomodori rossi, uno spicchio d’aglio, circa 15 olive nere denocciolate, olio evo, sale.

melanzane ripiene al forno

Preparazione: Lavate le melanzane, eliminate il gambo e tagliatele a metà per la lunghezza. Svuotatele ora delicatamente della polpa, aiutandovi con la lama di un coltello, ma senza rovinare il guscio. Fate cuocere i gusci delle melanzane per 10 minuti in acqua salata, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto tagliate la polpa delle melanzane a cubetti e mettetela in una padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio tritato. Fate cuocere alcuni minuti a fiamma bassa, aggiungete poi i capperi, le acciughe a piccoli pezzi e le olive a pezzi. In ultimo aggiungete il pane spezzettato grossolanamente, i pomodori a pezzetti e regolate di sale. Spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato e farcite con questo composto i gusci delle melanzane. Mettete le Melanzane ripiene al forno in una pirofila oliata, spruzzatele di olio e fatele cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.

Leggi tutte le mie sfiziose Ricette con le Melanzane

E tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Melanzane ripiene al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.