Manca proprio pochissimo alla Festa più dolce dell’anno e si sa che a Natale i dolci non bastano mai! Oggi voglio raccontarvi un dolce semplice e veloce ma proprio speciale: la Mattonella con crema al torrone. Un dolce a prova anche dei più imbranati ai fornelli. Pochi, semplici ingredienti e senza nemmeno avvicinarvi ai fornelli potete preparare un dolce delizioso anche per le Feste. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Mattonella con crema al torrone
Mattonella con crema al torrone

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 6-8 persone:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
24 Biscotti secchi
-
200 ml Panna fresca liquida
-
200 g Mascarpone
-
180 g Torrone bianco
-
100 g Cioccolato fondente
-
4 cucchiai Zucchero a velo
-
un bicchieri Latte
-
4 cucchiai Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
Montate la panna fredda di frigo con l’aggiunta dello zucchero a velo con una frusta a mano o elettrica. Ammorbidite il mascarpone in una ciotola con una forchetta e aggiungete anche la panna montata mescolando delicatamente con una spatola.
-
Tritate il torrone grossolanamente con un coltello sul tagliere o utilizzando un batticarne. Tagliate anche il cioccolato fondente a piccoli pezzetti. Unite anche il cioccolato e il torrone alla crema di panna e mascarpone. Mescolate per bene con una spatola.
-
Fate uno strato con 8 Biscotti bagnati nel latte velocemente su un piatto da portata. Spalmateci sopra la metà delle Crema al torrone. Fate un nuovo strato di biscotti bagnati nel latte e la restante crema. Terminate con i restanti biscotti bagnati sempre nel latte. Un ultimo tocco: spolverate la Mattonella con crema al torrone con il cacao amaro.
Varianti e Consigli:
Puoi preparare la Crema al torrone anche in anticipo e conservarla in frigo in un contenitore
Puoi arricchire la Crema al torrone con frutta secca tritata o sostituire il cioccolato fondente con cioccolato al latte o con cioccolato bianco
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE
Leggi anche la ricetta del mio Tiramisù al bicchiere o della mia Torta cremosa al cioccolato