Maritozzi con la panna

Era da un pò che volevo preparare i Maritozzi e oggi è arrivato finalmente il momento di raccontarvi la mia ricetta semplice per dei sofficissimi e deliziosi Maritozzi con la panna. I famosi panini dolci romani conosciuti in tutto il mondo io li ho preparati con una ricetta senza lattosio, adatta quindi anche a chi ha questa intolleranza. Anche la panna che ho utilizzato per farcirli è una deliziosa Panna 100% vegetale della linea Idee di soia della TreValli, una panna leggera e delicata ideale per preparare tantissimi dolci. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Maritozzi con la panna

***** post sponsorizzato *****

Maritozzi con la panna

maritozzi con la panna
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Per 10 maritozzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Farina 0
  • 200 g Farina Manitoba
  • 1 Uova
  • 60 ml Olio di semi di girasole (o 60 grammi di margarina vegetale)
  • 60 g Zucchero
  • 150 ml Latte di soia
  • 6 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 Tuorli
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. maritozzi con la panna

    Per prima cosa preparare un lievitino: fate sciogliere 6 grammi di lievito di birra in 50 ml di acqua e aggiungete poi 4 cucchiai di farina. Mescolate in una ciotola con una forchetta per formare una pastella liscia e cremosa. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. Potete preparare l’impasto per i Maritozzi sia a mano che con una impastatrice: mescolate il lievitino con il latte di soia tiepido e lo zucchero.

  2. Aggiungete le due farine mescolate insieme, l’uovo e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Continuando a mescolare aggiungete anche l’olio di semi o la margarina fusa. Impastate bene e a lungo sino ad avere un impasto soffice ed elastico. Trasferitelo in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.

  3. Riprendete l’impasto e formate i Maritozzi: ne verranno circa 10 di dimensioni medie, ma potete anche farli più piccoli o più grandi, come preferite. Allineate i Maritozzi man mano che li formate su una teglia foderata con carta da forno leggermente distanziati tra loro. Ponete la teglia nel forno spento con la lucina accesa per farli lievitare per circa un’ora.

  4. Preriscaldate il forno a 190°. Spennellate i maritozzi con il tuorlo leggermente sbattuto, lasciateli poi cuocere nel forno caldo per circa 14-15 minuti. Se scuriscono troppo in fretta in superficie copriteli in cottura con un foglio di carta stagnola. Lasciateli raffreddare. Intanto montate la panna vegetale che è già zuccherata. Praticate un taglio al centro o lateralmente sui maritozzi e farciteli abbondantemente con la panna montata. Una spolverata a piacere con lo zucchero a velo e i Maritozzi con la panna sono pronti!

… e non dimenticare che

Puoi sostituire il latte di soia con la stessa quantità di acqua tiepida

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Crostata con crema al limone

Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con la ditta TreValli e la Panna 100% vegetale Idee di soia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.