Le proprietà della zucca

Arriva la Festa di Hallowen e la zucca è la protagonista di questa festa. Grazie a questo frutto si riescono a creare delle zucche spaventose, ma non tutti sanno che ha dei principi benefici. Ed è per questo che viene molto utilizzata nella cucina, nella cosmetica e pensate un po’ anche nella medicina. La zucca è originaria dell’america centrale assieme alla patata e al pomodoro.

Le proprietà della zucca

La zucca è un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche e può rivelarsi un nostro potente alleato contro i primi malanni di stagione, come raffreddore e mal di gola. È un alimento ricco di vitamine e a basso contenuto calorico, perfetto quindi anche per quello persone che sono perennemente in lotta  con la bilancia.

le proprietà della zucca

Tra gli elementi contenuti al suo interno, quello principale è il betacarotene. Le sue proprietà sono davvero tantissime: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio, è in grado di contrastare i radicali liberi. Uno studio ha dimostrato che il betacarotene presente nella zucca possiede proprietà antiossidanti capaci di contrastare la comparsa di tumori.

Ma non è finita qua, questo ortaggio, grazie alle sue capacità calmanti riconosciutele fin dai tempi antichi,  ha effetti benefici sulle persone che soffrono di ansia, nervosismo e insonnia, aiutando l’organismo a rilassarsi. In più, aiuta a contrastare ipertensione e diabete. Da non dimenticare anche i suoi effetti sedativi e diuretici.

Tante anche le vitamine contenute al suo interno, in particolare A, B, E, e i sali minerali, come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.

I semi sono davvero importanti in quanto contengono fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre da questi è possibile ricavare dell’olio oppure sono utilizzabili come spuntini.

Nel caso in cui soffriste del cosiddetto “Verme solitario“, i semi sono una medicina ideale per combattere questo problema. Ma sono utili per alleviare alcune infiammazioni della pelle oppure sono utili per curare alcune infezioni urinarie. Per chi avesse dei problemi diuretici, i medici consigliano di bere del succo e della polpa di zucca ogni mattina a digiuno.

Risolve anche dei disturbi gastrici e patologie della prostata. Insomma questo frutto riesce a beneficiare moltissime cose ed è per questo che molti medici utilizzano questo medicinale del tutto naturale prima di prescrivere una cura con medicinali farmacologici.

Allora approfittiamo pure della stagione e consumiamo questo meraviglioso prodotto della natura, nella preparazione di ricette sia dolci che salate.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.