Lasagne con funghi

LASAGNE CON FUNGHI: un primo piatto gustoso e speciale. Oggi voglio raccontarvi la mia ricetta di un primo piatto che conquista sempre tutti a tavola. Le Lasagne in una versione cremosa e buonissima con i funghi, scamorza filante e besciamella. Per i funghi io ho adoperato i funghi pleurotus, ma potete adoperare quelli che preferite, ma anche funghi misti. Se anche voi adorate le Lasagne corriamo in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Lasagne con funghi

Seguimi anche su FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST
e segui anche le mie Video Ricette su YOUTUBE

lasagne con funghi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Pasta fresca (per lasagne)
  • 600 gFunghi orecchioni o ostrica (Pleurotus)
  • 200 gScamorza (provola)
  • 80 gGrana Padano DOP (grttugiato)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Padella
  • Pirofila
  • Cucchiaio di legno
  • Coltello

Preparazione

Preparate i funghi

  1. Pulite i funghi eliminando la parte terminale terrosa. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente o strofinateli delicatamente con un foglio di carta da cucina. Tagliate i funghi a pezzi, trasferiteli in una padella con uno spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio evo.

  2. Regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media rigirando spesso con un cucchiaio di legno. In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato. Eliminate lo spicchio d’aglio e lasciate raffreddare.

Preparare le Lasagne con funghi

  1. Per preparare le lasagne io adopero le sfoglie fresche sottili che non necessitano di essere prima bollite ma vanno direttamente in forno. Distribuite 2 cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila. Sistemateci sopra una sfoglia fresca.

  2. Condite con qualche cucchiaio di funghi, cubetti di scamorza, 5 cucchiai di besciamella e grana padano grattugiato. Sistemate sopra un’altra sfoglia e continuate la preparazione nello stesso modo sino a terminare gli ingredienti. Terminate con l’ultima sfoglia, i funghi, qualche cucchiaio di besciamella ed abbondante grana padano grattugiato.

Cottura

  1. Preriscaldate il forno a 190°. Fate cuocere le Lasagne con funghi nel forno caldo in modalità statico per 18-20 minuti. Posizionate il forno sul grill per gli ultimi minuti di cottura per lasciar gratinare le Lasagne in superficie.

Varianti e Consigli

Per un piatto più ricco e gustoso puoi aggiungere alla farcitura 100 grammi di prosciutto cotto o di speck

Per preparare la Besciamella trovi QUI la mia ricetta

Leggi anche la ricetta della mia Pasta al forno velocissima, semplice e squisita

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lasagne con i Funghi

La pasta al forno io la adoro e soprattutto le Lasagne e mi piace sempre prepararle in modi diversi, oltre alle classiche con il ragù di carne. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle semplici e deliziose Lasagne con i Funghi. Un ripieno di funghi, prosciutto cotto e tanta mozzarella filante, condito con della soffice Besciamella, che potete preparare anche nella semplice versione leggera e senza burro. Una idea adatta anche alle prossime feste natalizie per portare in tavola un piatto ricco e gustoso dal sapore delicato. Andiamo allora a leggere insieme la ricetta per preparare delle deliziose Lasagne con i Funghi…

Lasagne con i Funghi

Ingredienti per 6 persone: una confezione di lasagne fresche, 800 grammi di funghi (il tipo che preferite, ma meglio misti), 500 ml di besciamella, 300 grammi di mozzarella fresca, 150 grammi di prosciutto cotto, 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato, olio evo, uno spicchio d’aglio, sale.

lasagne con i funghi

Preparazione: Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a pezzi. Metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio intero. Fateli cuocere per 10-12 minuti, regolando di sale. Intanto, se non adoperate quella già pronta, preparate la Besciamella, seguendo la ricetta classica o la ricetta leggera senza burro. Versate in una pirofila qualche cucchiaio di besciamella e coprite il fondo con le sfoglie accostate. Procedete ora con uno strato di funghi (eliminate lo spicchio d’aglio), fettine di mozzarella, prosciutto cotto e qualche cucchiaio di besciamella. Coprite con le sfoglie e procedete nello stesso modo sino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con le sfoglie, abbondante besciamella e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere le Lasagne con i Funghi nel forno caldo a 190° per 20-25 minuti.

Leggi anche tutte le mie Ricette di Pasta al forno

Cerchi altre idee per il pranzo di Natale? Leggi il mio MENU’ DI NATALE

Leggi tutte le mie RICETTE CON I FUNGHI

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Lasagne con i Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.