Insalata di Cereali con verdure

Siete alla ricerca di una fresca e leggera alternativa alla classica Insalata di riso? Ecco che oggi voglio proporvi una squisita Insalata di Cerali con verdure, riso, miglio e grano saraceno con tante fresche verdure. Una ricetta da preparare in anticipo e gustare fresca, magari anche da portare nel vostro cestino da picnic o al mare per una pausa golosa. Un piatto adatto anche a chi non può mangiare il glutine, ma pieno di fibre e vitamine, ideale quindi per un’alimentazione sana e genuina, e con l’aggiunta della frittata diventa un piatto completo. Leggiamo insieme la ricetta per preparare l’Insalata di Cereali con verdure…

Insalata di Cereali con verdure

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di riso, miglio e grano saraceno, un peperone grande o due piccoli, 400 grammi di zucchine, 250 grammi di carote, un uovo, 200 ml di latte, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 80 grammi di farina (anche senza glutine), olio evo, sale.

insalata di cereali con verdure

Preparazione: Lessate in acqua bollente salata il riso, miglio e grano saraceno. Io li ho adoperati in parti uguali. Trovate anche in commercio dei mix di cereali già pronti. Scolateli al dente, lavateli sotto l’acqua corrente, metteteli poi in una ciotola e conditeli con 3 cucchiai di olio evo. Lavate e pulite le carote, il peperone e le zucchine. Tagliatele a striscioline e fatele cuocere a fuoco medio per 15 minuti in una padella con 3 cucchiai di olio evo, rigirandole spesso ed aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se asciugano troppo. Sbattete in una ciotola l’uovo con un pizzico di sale, il latte, la farina ed il formaggio grattugiato. Oliate una larga padella (circa 28 cm di diametro) e cuocetevi dentro una frittata sottile, rigirandola dopo 2 minuti. Lasciatela raffreddare, tagliatela a striscioline ed aggiungetela ai cereali. Aggiungete anche le verdure e mescolate bene. Servite l’Insalata di Cereali con verdure con un filo di olio evo o, se vi piace, con della salsa di soia.

Leggi tutte le mie Ricette di Primi piatti freddi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

La ciotola della foto mi è stata gentilmente offerta dalla ditta EcoBioShopping

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.