Insalata di Cavolo viola

Oggi è la prima volta che ho comprato il Cavolo viola! L’avevo già adocchiato da un po’ ma non lo avevo mai assaggiato e quindi ero alquanto scettica su come poterlo preparare. Ma che vi devo dire: è stato una piacevole scoperta! Iniziamo dal suo meraviglioso colore, poi dalla ricchezza di vitamine e sali minerali, per terminare con il suo sapore meraviglioso, più delicato del cavolo cappuccio chiaro e che meglio si presta anche ad essere consumato crudo in insalate. Appunto come la semplice e veloce ricetta che voglio raccontarvi oggi: l’Insalata di Cavolo viola. Un pieno di vitamine e di bontà per gustare questa meraviglia che ci offre la natura, ideale come un delizioso contorno per accompagnare tutti i nostri piatti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Insalata di Cavolo viola…

Insalata di Cavolo viola

Ingredienti: mezzo cavolo cappuccio viola, uno spicchio d’aglio, 3 filetti di acciughe sott’olio, 2 cucchiai di aceto rosso o balsamico, olio evo, sale.

insalata di cavolo viola

Preparazione: Eliminate le foglie esterne del cavolo cappuccio. Mettete le altre in una ciotola e lavatele. Asciugatele su un telo, tagliatele a striscioline sottili e mettetele poi in una larga ciotola. Versate in una tazza 3-4 cucchiai di olio evo, l’aceto, un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta sino ad ottenere un’emulsione. Unite anche uno spicchio d’aglio tagliato in 3-4 pezzetti e i filetti di acciughe a piccoli pezzi. Mescolate bene. Condite il cavolo cappuccio con questa salsa, mescolate bene e lasciate insaporire per almeno mezz’ora. In questo modo le foglie di cavolo viola si ammorbidiscono leggermente e l‘Insalata di Cavolo viola sarà veramente deliziosa.

Leggi tutte le mie Ricette con il Cavolo

Leggi anche il mio articolo I Cavoli una fonte di benessere

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.