Il Sugo della domenica

Il Sugo della domenica era il piatto che caratterizzava nella mia infanzia il pranzo della domenica. Fin dal mattino, in casa mia, ma anche nella maggior parte delle case della mia città in quegli anni, l’odore del sugo arrivava prima dell’aroma del caffè. Infatti la domenica mattina le donne di casa iniziavano subito  a preparare il sugo della domenica, perché occorreva una cottura lunga. Al giorno di oggi molte famiglie hanno perso questa usanza, ma a me piace a volte la domenica ripetere questo rito che mi riporta indietro nel tempo. Così mi accingo alla preparazione degli involtini di carne (le cosiddette “braciole”), per la preparazione di un sugo di carne mista che sarà il condimento  di un fantastico piatto di pasta fatta in casa (orecchiette, tagliatelle, troccoli o chitarra). E se la passata di pomodoro è quella fatta d’estate in casa il sugo avrà ancora un sapore in più. E’ questo il profumo della domenica in Puglia…

Sugo della domenica

Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di vitello, 4 pezzi di salsiccia fresca, 500 grammi di agnello a pezzi, una bottiglia di passata di pomodoro da 750 grammi, mezzo bicchiere di vino rosso, olio evo, uno spicchio di aglio, una cipolla, 50 grammi di formaggio grattugiato, prezzemolo, qualche foglia di basilico fresco.

sugo della domenica

Preparazione: Preparate prima gli involtini, stendete le fettine di vitello sul tavolo, eventualmente appiattitele con il batticarne. Mettete su di ogni fettina un pò di aglio tritato, un cucchiaio di formaggio grattugiato e del prezzemolo tritato.

IMG_0670

 

 

 

 

 

 

Arrotolate la fettina di carne e fermatela con uno stuzzicadenti, di legno o di acciaio. Coprite il fondo di un tegame capiente con dell’olio, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare a fiamma bassa, aggiungete gli involtini, la salsiccia e l’agnello e fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere lentamente per circa 2- 3 ore, aggiungendo eventualmente dell’acqua calda se si asciuga troppo. Solo in ultimo aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Leggi tutte le mie ricette di Pasta fatta in casa

 Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.