Il Radicchio e le sue virtù

Anche per voi il Radicchio è solo un’insalata viola o conoscete il Radicchio e le sue virtùMolti di voi forse utilizzano il Radicchio solo nell’insalata, senza sapere che questa verdura è invece così ricca di vitamine e sali minerali e notevoli virtù, per questo ho voluto proporvi questo articolo, Il Radicchio e le sue virtù. Il Radicchio è una verdura, precisamente una Cicoria, tipicamente autunnale e invernale, da cui il suo nome di “Fiore d’inverno”. Ne esistono molte varietà, tra cui le più conosciute sono quelle a foglia rossa di Verona, Treviso e Chioggia e quelle a foglia variegata  come quello di Castefranco. Un delizioso ingrediente per squisiti piatti e non solo un’insalata…

Il Radicchio e le sue virtù

il radicchio e le sue virtù

E’ povero di calorie ( 14 Kcal/100 grammi), ma ricco di vitamina A, calcio, potassio e ferro. Il suo caratteristico sapore amarognolo deriva dalla presenza di alcune sostanze che favoriscono la digestione e stimolano l’appetito. Le proprietà del radicchio sono molteplici: ha soprattutto un’azione tonificante, utile  in inverno quando il nostro sistema immunitario viene messo in allerta per le malattie stagionali.  La sua ricchezza di oligoelementi e sali minerali lo rende utile in caso di artrosi e di reumatismi.

Il Radicchio ha anche un leggero effetto lassativo, che lo rende utile soprattutto nelle persone anziane, per non ricorrere all’uso di farmaci spesso dannosi. A questo scopo è utile una tisana che regola le funzioni intestinali ottenuta lasciando in infusione per 15 minuti in un litro di acqua bollente 100 grammi di foglie di radicchio. Si filtra, si dolcifica con miele e si beve nel corso della giornata.

Da recenti studi il Radicchio sembra possedere molte più sostanze antiossidanti rispetto a molti alimenti famosi per questa proprietà. Rallenta quindi l’invecchiamento cellulare e previene l’insorgenza di alcuni tumori, soprattutto del tratto intestinale. Il calcio e il ferro che contiene sono utili per la salute delle ossa. Il triptofano contrasta i disturbi legati all’insonnia.

Non ci sono più scuse allora per non approfittare della stagione e consumare il Radicchio e le sue virtù in numerose ricette e, perché no, anche in una fresca e salutare insalata.

E in ultimo un consiglio per conservarlo a lungo: eliminate le foglie più esterne, asciugatelo con della carta da cucina, avvolgetelo in un panno di cotone e conservatelo nella parte meno fredda del frigorifero (il cassetto inferiore è il più adatto).

Sei curioso? Ti piace sempre Saperne di più? Clicca Qui e leggi tutti i miei articoli Per Saperne di più

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.