Grissini di pasta sfoglia ripieni di formaggio e salame

I Grissini di pasta sfoglia ripieni di formaggio e salame sono un antipasto semplice e sfizioso adatto anche ad una merenda o in qualsiasi momento si abbia voglia di una piccola golosità. Piccole sfiziosità da preparare in pochi minuti e che conquisteranno sicuramente i vostri ospiti. Bastano pochi ingredienti e anche chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli può preparare queste deliziose tentazioni. Andiamo a leggere la ricetta dei Grissini di pasta sfoglia ripieni,  più semplici da preparare che da raccontare…

Leggi anche la ricetta della mia Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in soli 10 minuti

Grissini di pasta sfoglia ripieni di formaggio e salame

grissini di pasta sfoglia ripieni

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia (250 grammi),
  • 100 grammi di salame a fette,
  • 200 grammi di formaggio emmental,
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato,
  • un uovo.

Preparazione: Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia cosparsa di farina, ricavatene un rettangolo. Spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete di parmigiano o grana grattugiato , salame a pezzetti e emmental a fettine sottili.Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la sfoglia in strisce larghe 2  cm  e lunghe 8 cm con una rotella dentellata o semplicemente con la lama di un coltello.  Arrotolatele leggermente dandogli una forma a spirale e disponetele su una teglia   rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno caldo  per 5 – 10 minuti. Semplici, veloci ma soprattutto buonissimi!

Per cambiare gusto e sapore ai vostri Grissini di pasta sfoglia potete sostituire il salame con dello speck, del prosciutto crudo o anche della pancetta affumicata. Come anche potete sostituire il formaggio emmental con della scamorza affumicata, o della caciotta o con il tipo di formaggio che vi piace di più, cambiando ogni volta il sapore dei vostri Grissini.

Leggi anche la ricetta dei miei Triangoli di pasta sfoglia farciti, semplici e deliziosi

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie Ricette

Precedente Gnocchi di Patate - Pasta fatta in casa Successivo Patate ripiene di pancetta e formaggio

2 commenti su “Grissini di pasta sfoglia ripieni di formaggio e salame

  1. ciao loredana…….piacere di conoscerti!!!anche se con poche ricette mi hai già conquistata….siamo molto simili,adoro le cose semplici!!e questi grissini sono il massimo….a me salvano delle cene intere!!li adoro….fantastiche anche le torte….:-)

    • lacucinadiloredana il said:

      Ciao Cristina ti ringrazio per i complimenti. Il mio blog è appena nato e ci sto lavorando sù. Ho dato un’occhiata al tuo e ci sono un sacco di ricette deliziose da provare e soprattutto ho notato che ami la cucina semplice e ricca di prodotti genuini. A presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.