Girelle soffici speck e scamorza affumicata

Semplici, deliziose e irresistibili queste Girelle soffici speck e scamorza affumicata. Soffice pasta lievitata farcita e arrotolata a formare delle morbide girelle che cuociono insieme a formare una torta salata veramente speciale. Lo speck si accompagna divinamente al sapore della scamorza affumicata creando queste piccole delizie, ideali per una festa, una cena a buffet o semplicemente per la cena o per la merenda, perchè ogni giorno può essere un giorno speciale. Andiamo subito a leggere la ricetta per preparare insieme delle golose Girelle soffici speck e scamorza affumicata…

Girelle soffici speck e scamorza affumicata

Ingredienti: Per l’impasto: 400 grammi di farina, 15 grammi di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 200 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio evo, mezzo cucchiaino di sale. Per il ripieno: 150 grammi di speck, 300 grammi di scamorza affumicata, 200 ml di besciamella (200 ml di latte, un cucchiaio di burro, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e di noce moscata), un pò di latte tiepido per spennellare.

girelle soffici speck e scamorza affumicata

Preparazione:  Per prima cosa preparate l’impasto della pasta lievitata, che potete anche preparare con una impastatrice. Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con l’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero.  Aggiungete man mano la farina e l’olio e in ultimo il sale. Amalgamate bene l’impasto e trasferitelo su un piano di lavoro infarinato per lavorarlo per circa 10 minuti, stendendolo e riavvolgendolo su se stesso e sbattendolo sul piano di lavoro. Trasferitelo nella ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido, lontano da correnti d’aria (ad es. all’interno del forno) per circa 2 ore. Intanto preparate la besciamella, se non adoperate quella già pronta, con 200 ml  di latte seguendo la ricetta che trovate Qui. Riprendete l’impasto lievitato, stendetelo in un grande rettangolo, su un foglio di carta da forno infarinato. Ricoprite con la besciamella, lo speck e la scamorza affumicata a piccoli pezzi. Aiutandovi con la carta da forno riavvolgete delicatamente la pasta a formare un rotolo. Con l’aiuto di un coltello ricavate delle fette larghe circa 3 cm, che formeranno le vostre Girelle soffici speck e scamorza affumicata. Disponete le fette su una teglia rotonda di circa 24-26 cm di diametro rivestita di carta forno o imburrata semplicemente, leggermente distanziate tra loro, aprendole leggermente per allargarle. Spennellate le girelle con il latte tiepido, coprite la teglia con un canovaccio e lasciate nuovamente lievitare per circa 40 minuti, Volendo potete cuocere le Girelle anche separate su una teglia rivestita di carta forno, ma cuocendole unite restano molto più morbide e si distaccano facilmente.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno. Le  girelle soffici speck e scamorza affumicata riempiranno la vostra casa di un delizioso profumo…

Se anche tu adori i lievitati Clicca Qui e troverai tutte le mie ricette, dolci e salate, di lievitati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.