Girelle soffici cioccolato e uvetta

Se il Buongiorno si vede dal mattino, la vostra giornata sarà meravigliosa dopo una dolcissima colazione con delle deliziose Girelle soffici cioccolato e uvetta. Soffice pasta lievitata che si plasma a formare delle golose girelle ripiene di cioccolato ed uvetta, ideali per la colazione, la merenda o semplicemente per una dolce coccola. Un pò di tempo e di impegno in cucina che saranno ampiamente ripagati dal meraviglioso risultato ottenuto. E se ne preparate in più potrete sempre surgelarle per averle sempre pronte, solo da riscaldare… sempre che riusciate a resistere alla tentazione di mangiarle tutte. Ora vi scrivo la ricetta per preparare le Girelle soffici cioccolato e uvetta e vi consiglio di appuntarvela per una super colazione dei giorni di festa…

Girelle soffici cioccolato e uvetta

Ingredienti per circa 10 girelle: 400 grammi di farina, 4 grammi di lievito di birra, 30 grammi di burro, 100 ml di acqua, 60 grammi di zucchero, 150-200 ml di latte appena tiepido. Per farcire: 50 grammi di uvetta, 100 grammi di cioccolato fondente, 2 cucchiai di zucchero di canna, poco latte tiepido per spennellare.

girelle soffici cioccolato e uvet

Preparazione: Non vi stupite per la quantità di lievito di birra, con la preparazione che vi suggerisco è sufficiente ed avrete delle brioches soffici e leggere, occorre solo un po’ di tempo in più. Fate sciogliere in una ciotola il lievito di birra con 100 ml di acqua, aggiungete poi 100 grammi di farina e mescolate bene con una forchetta fino ad avere una densa pastella. Coprite con la pellicola e lasciatela lievitare nel forno spento per almeno 4-5 ore. Riprendete il lievitino e mescolatelo in una ciotola o nell’impastatrice alla restante farina, il burro, lo zucchero ed il latte tiepido che occorre per avere un impasto soffice, ma non appiccicoso. Lavoratelo bene per circa 10 minuti, a mano o con l’impastatrice. Mettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa. Mettete l’uvetta in una tazza con acqua calda per farla ammorbidire. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato a formare un quadrato di circa 30×30 cm.  Distribuite l’uvetta strizzata ed il cioccolato a pezzetti sulla superficie. Delicatamente riavvolgete la pasta da un lato a formare un rotolo. Con un coltello tagliate delle fette spesse circa 2-3 cm. Foderate una teglia con carta da forno ed allineatevi sopra le Girelle soffici cioccolato e uvetta, aprendole leggermente e distanziandole tra loro. Spennellatele con il latte e spolverizzatele con lo zucchero di canna. Lasciatele lievitare per 40-50 minuti e poi fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 13-15 minuti.

Potete anche lasciare lievitare le Girelle soffici cioccolato e uvetta per tutta la notte nel forno spento e cuocerle direttamente la mattina accedendo il forno senza tirarle fuori.

Anche tu adori le Girelle? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette di Girelle dolci e salate

Cerchi altri dolci da colazione? Clicca QUI  e leggi tutte le mie ricette per una colazione dolcissima

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.