Girelle di Pasta sfoglia con Zucchine

Un’idea semplice, ma veramente squisita per un delizioso antipasto, un goloso fingerfood o semplicemente un modo per preparare una veloce e gustosa cena: Girelle di Pasta sfoglia con Zucchine. Un rotolo di pasta sfoglia è sempre un Jolly da tenere in frigo, perché si presta velocemente a preparare ricette dolci e salate, risolvendo anche l’arrivo di ospiti improvvisi. Questa volta ho utilizzato le mie adorabili ed immancabili Zucchine per preparare delle golose Girelle di Pasta sfoglia farcite appunto con zucchine e mozzarella. Il risultato è stato assolutamente gustoso, ma soprattutto è una ricetta che anche i meno esperti in cucina possono realizzare con successo. Eccovi allora la ricetta delle Girelle di Pasta sfoglia con Zucchine…

Girelle di Pasta sfoglia con Zucchine

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (250 grammi), 2 zucchine medie, 200 grammi di mozzarella, un uovo, sale.

girelle di pasta sfoglia con zucchine

Preparazione: Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità. Tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Riscaldate bene una griglia e fate grigliare le zucchine da entrambi i lati. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato e con il mattarello assottigliatela leggermente. Con un coltello o una rotella ricavate dalla pasta sfoglia delle strisce larghe circa 2-3 cm nel senso della lunghezza. Sopra ad ogni striscia di pasta sfoglia allineate le fette di zucchina grigliate, salate leggermente e metteteci sopra delle sottili fettine di mozzarella. Se preferite potete anche sostituire la mozzarella con del formaggio a fette o con delle sottilette. Ora arrotolate delicatamente la pasta sfoglia a formare le Girelle di Pasta sfoglia con zucchine. Per non farle allargare troppo le ho messe nei pirottini di carta per muffin e poi nella apposita teglia. Se preferite potete anche allinearle semplicemente su una teglia rivestita con carta da forno. Sbattete l’uovo in una ciotolina e spennellatelo sulle Girelle di Pasta sfoglia con Zucchine. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 13-15 minuti.

Adori le Zucchine? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Girelle di Pasta sfoglia con Zucchine”

    1. Ciao Francesco, forse la mozzarella era troppo bagnata. Puoi provare ad asciugarla o usare una scamorza secca, altrimenti chiudi un pochino la pasta sfoglia al di sotto. E posiziona la teglia in basso nel forno. Un caro saluto, Loredana

  1. Lo so che sembrerà una domanda cretina…ma io a tagliare le zucchine per la lunghezza sto impazzendo. C’è un metodo per farlo velocemente e bene (e senza rischio per le dita)?

    1. Ciao cara, puoi usare una mandolina tagliaverdure, o più semplicemente puoi anche tagliarle a metà e non per tutta la lunghezza così ti risulterà più semplice; poi le accosti le une alle altre sulla pasta sfoglia. Un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.